Eventi

Ottobre rosa ad Ancona, ecco le iniziative per sensibilizzare sul tumore al seno

Anche ad Ancona Ottobre è rosa grazie all’associazione Andos (Associazione Nazionale Donne Operate al Seno) onlus sezione dorica che, nell’ambito della campagna nazionale, promuove una serie di azioni in favore della prevenzione del tumore al seno. 

Fiore all’occhiello, grazie anche alla collaborazione di Anconambiente con il patrocinio del Comune di Ancona, l’illuminazione rosa di alcuni monumenti come la fontana dei cavalli in piazza Roma, del faro e del campanile del Duomo. In piazza Roma sarà allestito sabato 17 ottobre e negli altri sabati di ottobre (meteo permettendo) uno spazio informativo per chi volesse notizie sulle attività di prevenzione.

Sempre il 17 ottobre alle 17.30, al circolo Sottufficiali, l’incontro con il prof. Alberto Bevilacqua sul tema “Comprendere per migliorarsi nella cura di sé” e “Proposta di scuola auto-visita senologica” con il dott. Gabriele Bianchelli.

“Sosteniamo ogni anno queste iniziative – afferma l’assessore ai Servizi Sociali, Emma Capogrossi - perché crediamo fermamente nel valore della prevenzione quale strumento indispensabile per contrastare la diffusione del tumore al seno. Ogni anno in Italia vengono diagnosticati 48.000 nuovi casi e sono ancora troppe le donne che muoiono per questa malattia. Sappiamo però che in molti casi si può prevenire o comunque diagnosticare in fasi molto precoci. Ottobre, mese rosa, vuole richiamare l’attenzione proprio su questo.

“Le iniziative che mettiamo in campo per ottobre 2015 fanno seguito ad una ricca attiva che l’Andos onlus Ancona porta avanti da 10 anni. Confidiamo nella partecipazione e nell’attenzione non solo delle donne anconetane ma di tutti coloro che hanno a cuore la salute propria e dei propri cari” afferma Daniela Ronchi, presidente dell’associazione che poi conclude “ringrazio, oltre al Comune di Ancona, Anconambiente, la Marina Militare e il circolo Sottufficiali per la collaborazione”. 


Si parla di