Eventi

Le montagne silenziose, incontro sulle bellezze delle Alpi al Palarossini

Venerdì 20 febbraio alle ore 21 presso la Sala Riunioni del Coni al Palarossini di Ancona avrà luogo la serata a ingresso libero organizzata dal CAI Ancona su "LE MONTAGNE SILENZIOSE", rassegna di 5 giornate (quella di venerdì sarà la quarta) su una parte splendida poco conosciuta delle Alpi.

Protagonisti saranno le Guide Alpine Renata Rossi, la prima guida alpina italiana donna, e Franco Giacomelli, che illustreranno le meraviglie del "CANYONING IN VALCHIAVENNA" .

RENATA ROSSI 
Legata da un amore viscerale alla sua Val Bregaglia, punto di riferimento sicuro per tutti gli alpinisti che si vogliono cimentare sulle sue famose pareti, ha dedicato una vita alla montagna diventando nel 1984 la prima Guida Alpina donna in Italia, fra le prime in Europa. Oltre all'apertura e alla ripetizione estiva e invernale di tutte le grandi vie della sua valle, ha spaziato su gran parte dell'arco alpino, con ripetizioni di vie classiche in Monte Bianco, Monte Rosa, Gran Paradiso e Dolomiti, con puntate in Cecoslovacchia (Torri di Arenarla) , Inghilterra (North Wales e Peak District) ed in Himalaya (Annapurna III).

Esercita a tempo pieno la professione di Guida Alpina, fa parte della Scuola Italiana di alpinismo, sci alpinismo e arrampicata - Associazione Guide Alpine Valchiavenna . La sua attività va dall'alpinismo classico all'arrampicata, dall'escursionismo alle gite con i ragazzi delle scuole, dallo sci fuori pista allo scialpinismo con tecnica telemark, dalla salita delle cascate di ghiaccio al torrentismo (canyoning), la discesa dei torrenti impetuosi di montagna. Dai lavori in esposizione di diverso tipo (potatura di alberi, collaborazione con i geologi nei lavori in cava e su parete) alla collaborazione con la Comunità Montana Valchiavenna nella segnaletica e nella manutenzione dei sentieri alpini e nell'attrezzatura di palestre di roccia. 

Studi classici (Liceo classico) e Università (Psicologia - interrotta al 3° anno per un amore più grande, quello per la Montagna) fanno comunque parte integrante della sua vita e costituiscono una buona base per la sua attività saltuaria di scrittrice (ha collaborato con riviste specializzate di montagna, nazionali e internazionali) e di compilatrice di originali guide alpinistiche tra le quali spicca "Badile: sogno nel granito”. 

FRANCO GIACOMELLI
E’ nato e cresciuto alpinisticamente nelle Dolomiti. Esercita la professione di Guida Alpina da più di trent’anni. Negli anni Ottanta ha tracciato nuovi itinerari alpinistici nel Masino-Bregaglia molto apprezzati per bellezza e difficoltà. Opera nel Soccorso Alpino come tecnico formatore. Ha svolto esplorazioni in Nepal, Sud America e Pakistan. Negli ultimi vent’anni si è dedicato assiduamente al canyoning.Alpinisticamente è completo ed ha all’attivo grandi vie su tutto l’arco alpino. Le guide "Albigna 1 e 2" e "Albigna: 65 proposte di alpinismo", scritte con la moglie Renata Rossi, hanno fatto conoscere al grande pubblico del verticale le meraviglie di questo angolo selvaggio di montagne svizzere.


Si parla di