Eventi

Il corpo non mente: basta con ansia e stress grazie al metodo "Mindfullness"

Un fine settimana a sostegno della salute e del benessere, per imparare a gestire e ridurre lo stress di tutti i giorni attraverso una maggiore consapevolezza e nuovi atteggiamenti mentali per affrontare in modo diverso le situazioni di stress che provocano disagio. 

Il termine Mindfulness è la traduzione in inglese della parola "Sati" in lingua Pali, che significa "attenzione consapevole" o "attenzione nuda". E' una pratica che deriva dalle meditazioni orientali e indica l'atto di osservare il funzionamento della mente (che mente, per definizione) e di vivere il momento presente con il cuore. Diversi studi sulla mindfulness hanno messo in evidenza indiscutibili effetti sul cervello, sul corpo, sulla mente e sul comportamento. La Mindfulness può essere definita come la consapevolezza che emerge attraverso il prestare attenzione allo svolgersi dell'esperienza, momento per momento con intenzione, nel presente, in modo non giudicante, e che insegna a vivere più consapevolmente, a prendersi cura del momento presente, ad accettarlo così come è e a sintonizzarci con quello che c'è, dentro e fuori di noi, momento dopo momento, respiro dopo respiro.

Per la prima volta arriva ad Ancona un evento dedicato a tutti coloro che desiderano approfondire l'argomento: un seminario della durata di un fine settimana che ha principalmente lo scopo di fornire gli strumenti pratici da poter utilizzare nella vita di tutti i giorni. Esercitazioni pratiche, meditazioni in gruppo e condivisione dell'esperienza guidati dalla conduttrice del corso, la dott.ssa Laura Travaglini, psicologa e psicoterapeuta ad indirizzo cognitivo e cognitivo-comportamentale che dopo aver lavorato per dieci anni presso il Servizio pubblico (CSM e SER.T), specializzandosi nei disturbi di personalità e sui disturbi alimentari (DBT), dal 2013 svolge esclusivamente attività privata. Da molti anni pratica, studia ed insegna meditazione (ha partecipato a diversi ritiri e ha conseguito un Master in Mindfulness-Based Therapy). E' docente in vari ambiti, autrice di diverse pubblicazioni e mamma di tre bimbi. "Una pratica basata su un particolare "atteggiamento della mente", che possiamo definire anche "consapevolezza". - afferma la dott.ssa Travaglini - che consente di dirigere volontariamente la propria attenzione a quello che accade nel proprio corpo e intorno a sé, nel qui ed ora, ascoltando più accuratamente la propria esperienza e osservandola per quello che è, senza valutarla o criticarla, senza trattenerla né respingerla. Si prova semplicemente ad ascoltare quello che c'è nel momento in cui c'è."

Per partecipare al seminario è obbligatoria l'iscrizione. Per informazioni contattare la dott.ssa Sofia Piccioni al numero 340 348 93 98 o consultare la pagina fb Associazione Cognitivismo Clinico SBT


Si parla di