Eventi

Mosciolando: alla Fonte per una cena a base di moscioli e buon vino

Torna Mosciolando, tutta la bontà del prodotto più famoso della baia, presidio Slow Food, per una serata alla Fonte il 3 agosto all'insegna del gusto d'eccellenza. Ad accompagnare la serata sarà la musica di Antonio Del Sordo Duo, con Antonio del Sordo alla chitarra e Matteo Marinelli al basso: la sorprendente influenza gitana ispira esplosioni di ritmo che accompagnano l’ecletticità di Del Sordo, capace di spostarsi dal flamenco al free-jazz e dal classico al gitano, con felicità di esecuzione e proprietà di linguaggio. Cena e concerto: 45 euro. Per informazioni e prenotazioni: 071/801470 - info@excelsiorlafonte.it.

Il menu a buffet è servito nel Parco Ippocastani ed è così composto: ostriche, cannelli di mare, moscioli selvatici di Portonovo e cozze pelose. Frittelle di Moscioli pastellate, spiedini di Moscioli tostati alle nocciole, crostini con tartare di Moscioli, carote e zucchine, sauté di Moscioli selvatici marinati al limone, olive all’ascolana del nostro mare e pani e focacce con Moscioli. Dalla cantina: Passerina Az. Vin. PrimaFonte, “Ippocastani” Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore – Az. Vin. Tenuta dell’Ugolino, Bianconero - Az. Vin. Moroder.

Cena servita al tavolo: Mosciolo selvatico di Portonovo all’olio di leccino, limone e pinoli tostati con fragole su letto di piccole insalatine. Sautè di Moscioli selvatici con pomodorini, rosmarino e Varnelli. Pepata di Moscioli selvatici al pomodoro
Zuppetta di Moscioli con paccasassi “Giovanni Perna” e crostoni di pane all’olio, risottino Carnaroli mantecato ai Moscioli selvatici,
con pendolini di collina e basilico fresco.

Dalla Baia di Portonovo emergono per la tradizione culinaria le seguenti interpretazioni: gratinati al forno con prosciutto tostato, mosciolo del muratore farcito in umido, mosciolo selvatico di Portonovo alla parmigiana croccante, semifreddo ai frutti di bosco. Si conclude con turchetto d'estate.


Allegati

Si parla di