Eventi

Mosciolando: il programma completo della kermesse di Portonovo

Torna dal 20 al 23 giugno la kermesse Mosciolando, organizzata dalla Condotta Slow Food Ancona e Conero, che si svolgerà, dal 20 al 23 giugno prossimi a Portonovo. 


Il programma: 


Giovedì 20 giugno

  • alle ore 18.30, al Passetto parte la degustazione dei moscioli abbinati ai vini bianchi del Monte Conero. Durante l’evento sarà presentato il progetto Museo del Mare con storie e aneddoti legati alle grotte e concerto di Andrea Giuliani.

Venerdì 21 giugno

  •  alle ore 11, nella terrazza del Fortino Napoleonico, al via il convegno: “La piccola pesca costiera marchigiana tra problemi e prospettive”. Interverranno Massimo Bernacchini di Slow Food Italia, Simone Cecchettini di Lega Pesca Marche, Emanuela Fanelli, della Politecnica delle Marche, lo chef Moreno Cedroni e Tonino Giardini di Impresapesca Coldiretti.
  • Alle ore 17, nella spiaggia Bonetti, moscioli selvatici e vino in riva al mare
  • Ore 18 nel capanno del pescatore Sandro Stecconi, accanto alla Torre, l’evento “Storie, tutela e valorizzazione dei luoghi e dei personaggi di Portonovo incontrando i protagonisti” . Segue aperitivo con i moscioli e il verdicchio della Cantina Vignedileo. In serata la tradizionale cena sotto le stelle di Slow Food Ancona e Conero al ristorante Emilia con la consegna del Mosciolo d’oro.

Sabato 22 giugno

  •  alle ore 11, nella spiaggia della Cooperativa Pescatori, “Pescati e mangiati”
  • Alle ore 18, nel giardino della Torre De Bosis, il “Laboratorio del gusto” con lo Chef Marcello Nicolini: “La Malvasia della Cantina Moroder, antico vitigno autoctono del Conero, alle prese con un nuovo piatto a base di moscioli selvatici.

domenica 23 giugno

  • alle 9 al via la gara di batane con il via alle ore 9 dalla Cooperativa Pescatori.
  • dalle ore 17 degustazione dei moscioli selvatici abbinati ai prodotti enogastronomici del Conero. Si potrà visitare, con guida, la chiesa medioevale di Santa Lucia, una delle più antiche dell’anconetano, e il Museo delle Arti e dei Mestieri.

Si parla di