Eventi

Tutti gli eventi del weekend a Senigallia per la "Notte dei Musei"

Il Comune di Senigallia rende noto il programma relativo agli eventi che si svolgeranno nel fine settimana del 16 e 17 maggio in occasione della Notte dei Musei.

Senigallia si prepara per un sabato all’insegna della cultura e dell’arte grazie al ricco programma di eventi e iniziative organizzato in occasione della “Notte dei Musei” organizzata dal Comune di Senigallia, dalla Diocesi di Senigallia, dal Museo d’Arte Moderna dell’Informazione e della Fotografia, dal Museo di Storia della Mezzadria “Sergio Anselmi”, in collaborazione con il Sistema Museale della Regione Marche e la Soprintendenza per le Belle Arti e il Paesaggio.

La “Notte dei Musei” è promossa in Europa dal Ministero della Cultura e della Comunicazione Francese e in Italia dal Ministero dei Beni delle Attività Culturali e del Turismo.

Si inizia sabato mattina, alle ore 10, a Palazzo del Duca, con una conversazione con Marinella Bonvini Mazzanti sulla “Storia del soffitto della Sala del trono”. Alle 15,30, al Foro Annonario, workshop di stampa fotografica a cura di Massimo Marchini. Alle 16, all’Area Archeologica e Museo “La Fenice”, si svolgerà il laboratorio didattico “Un giorno a Sena Gallica”, rivolto ai bambini di età compresa tra i 5 e i 10 anni (massimo 30 partecipanti su prenotazione.
Sempre alle 16, ci sarà la visita guidata alla Rocca Roveresca a cura di Mariella Bonvini Triani. La Rocca sarà protagonista anche della passeggiata lungo le mura guidata da Paola Raggi, in programma alle ore 17.

Alle 17,30, altro appuntamento a Palazzo del Duca con il fotografo Lorenzo Cicconi Massi, durante il quale verrà proiettato il film “Mi ricordo Mario Giacomelli”. Alle 18, invece, ci sposta alla Pinacoteca Diocesana per la conversazione con Gabriele Barucca sulla “Madonna del Rosario” di Federico Barocci.

Alle 18,45, in piazza Saffi, uno dei momenti clou della giornata, la presentazione dell’opera scultorea in bronzo di Silvio Ceccarelli “Grande Eva”, seconda installazione del Museo Urbano di Scultura dell’Adriatico, il percorso fortemente voluto dall’Amministrazione comunale per impreziosire i luoghi più suggestivi della città alcune opere moderne e contemporanee dei più grandi scultori senigalliesi del Novecento.

Alle 19, di nuovo a Palazzo del Duca, ci sarà la mostra internazionale “Frames”. Ma il programma non termina qui, nella serata infatti ci saranno altri due importanti appuntamenti: alle 21, dall’Area Archeologica, partirà la visita guidata alla “Senigallia romana e medievale” a cura Giuseppe Lepore che si concluderà con un brindisi offerto dalle Cantine Venturi; alle 21,15, al Museo della Storia della Mezzadria “Sergio Anselmi”, si esibirà il coro delle voci bianche diretto da Chiara Moschini. A seguire saranno proiettati alcuni filmati sulla vita nelle campagne e sulla mezzadria.

Durante tutto l’arco della giornata, cittadini e turisti potranno visitare i principali musei cittadini nei seguenti orari: il Museo comunale d’Arte e Fotografia (via Pisacane, 84), dalle 8,30 alle 12,30, dalle 15 alle 18, dalle 21 alle 24; il Museo di Storia delle Mezzadria “Sergio Anselmi” (strada comunale delle Grazie, 2), dalle 8,30 alle 12 e dalle 21,15 alle 24; la Pinacoteca Diocesana (piazza Garibaldi, 3), dalle 9 alle 12, dalle 16 alle 19, dalle 21 alle 24; il Museo Pio IX (via Mastai, 14), dalle ore 9 alle 12, dalle 16 alle 18, dalle 21 alle 24. Sia alla Pinacoteca Diocesana che al Museo Pio IX, dalle 21 alle 23,40 sarà possibile usufruire di visite guidate ogni 20 minuti. Inoltre, dalle ore 8,30 alle ore 24, sarà possibile visitare anche la mostra curata da Carlo Emanuele Bugatti e Gianni Volpe “Leo Matiz: la fotografia come racconto”, allestita alla Rocca Roveresca.

Tutti gli eventi in programma sono gratuiti, fatta eccezione per gli ingressi alla Rocca Roveresca (intero 2 euro, 18-25 anni un euro, gratis per i minori di 18 anni). Ultimo ingresso alle ore 23. Per info e prenotazione circuitomuseale@comune.senigallia.an.it.

La “Notte dei Musei” si concluderà domenica, alle ore 15,30 con “Il Mistero dei Della Rovere”, una caccia la tesoro per famiglie all’interno delle mura della Rocca (massimo 30 famiglie su prenotazione).


Si parla di