Eventi

Open day: nel fab lab per scoprire tutto sull'artigianato

Domenica 28 ottobre ripartono gli incontri nel Fab Lab Ancona, con un pomeriggio aperto in cui saranno presentati gli appuntamenti in programma nel nuovo calendario di quest’anno. Alle 18.30 si comincia con un giro tra i laboratori per affacciarsi sulle lavorazioni e i materiali che saranno oggetto del programma formativo proposto per i prossimi mesi, verrà quindi illustrato il calendario degli incontri per concludere con un aperitivo insieme. Il Fab Lab, che si occupa di promuovere l'artigianato classico e digitale con corsi ed occasioni di incontro, presenterà in questa occasione i pomeriggi creativi in programma per i prossimi mesi, tutti all'insegna del fare, fare con il legno, con il cemento, con la stoffa, con la carta, con la resina, con le mani o con l'aiuto delle tecnologie digitali.
Nel calendario infatti si alterneranno laboratori più manuali (come la falegnameria di recupero, la serigrafia, il cucito, l'incisione su carta e la lavorazione creativa del cemento e delle resine) ad incontri più incentrati sulle tecniche di fabbricazione digitale come il taglio laser, la stampa 3d, la fresa a controllo numerico. Il primo corso in programma è il 10 Novembre, un grande classico del Fab Lab, il workshop di Serigrafia con Silkscreen Department per imparare l’antica, ma ancora attualissima tecnica di stampa serigrafica, in collaborazione con l’artista Diego Bonci che presterà una sua opera per la stampa. Quest'anno, accanto al team della Rinoteca saranno infatti coinvolti anche altri artisti, maker e creativi con cui si sono attivate collaborazioni nel corso del tempo.

Il Fab Lab Rinoteca è il primo Fab Lab delle Marche nato nel 2012 dal desiderio di valorizzare l’artigianato classico e digitale, da allora crea occasioni per condividere il sapere e le capacità artigianali, organizza workshop e incontri per fare sperimentare le nuove modalità di produzione offerte dal digitale come la stampa 3D, il taglio laser e la fresa a controllo numerico e partecipa a festival ed eventi di promozione dell'artigianato. Per saperne di più sul fab lab e per restare aggiornati su tutti gli appuntamenti è possibile visitare la pagina dedicata sul sito www.rinoteca.com, iscriversi alla newsletter e unirsi al gruppo facebook "Fab Lab Rinoteca Ancona".
 


Allegati

Si parla di