Eventi

Agave, percorso sensoriale al buio al Museo Omero

Nei giorni 22,23,28,29,30 marzo il Museo Tattile Statale Omero di Ancona ospita il percorso sensoriale al buio “Agave” a cura di Fitzcarraldo Teatro.

Così Marco Florio, regista e drammaturgo, spiega il progetto: “Agave è un percorso sensoriale dove lo spettatore, dopo essere stato bendato, viene accompagnato all'interno di un labirinto alla ricerca-scoperta di se stesso, attraversando il disagio, diventando, almeno per il tempo del viaggio, ‘disabile’ e conoscendo così il valore e il significato del buio, del silenzio e della totale assenza di riferimenti spazio-temporali.  Solo, con il proprio corpo come unico strumento per procedere, lo spettatore si trova a viaggiare e scoprire; mette alla prova la propria capacità di sapersi affidare all’altro, al diverso, allo sconosciuto; si lascia guidare nella sua ricerca della soluzione”.

A guidare gli spettatori saranno lo stesso Marco Florio e la collaboratrice Gaia Vernassa. L’appuntamento è all'ingresso del Museo Omero con i seguenti orari: sabato 22 ore 16 -19; domenica 23 ore 10 - 13 / 16 -19; venerdì 28 ore 16 -19; sabato 29 ore 16 -19; domenica 30 ore 10 - 13. Ingresso a turni fino alle 18:30.

La durata del percorso varia da persona a persona, ma all'incirca il tempo medio di percorrenza è di 35 minuti. L'ingresso è cadenzato: uno spettatore ogni 3 o 4 minuti. Nel tempo dell'attesa verranno proiettati filmati a ciclo continuo con tematiche affini al tema principale dello spettacolo.

L’ingresso è ad offerta.

Info: Il Museo Tattile Statale Omero si trova alla Mole Vanvitelliana, Banchina Giovanni da Chio 28, Ancona - Tel. 071 28 11935 - Email: didattica@museoomero.it - Sito: www.museoomero.it.


Si parla di