Eventi

Polveriera, gli eventi nel fine settimana del 12 e 13 settembre

Sabato 12 settembre alle 18 presentazione alla Polveriera del Parco del Cardeto del libro del prof. Marco Severini "Trame disperse” . Esperienze di viaggio, di conoscenza e di combattimento nel mondo della Grande guerra" (ed. Marsilio), in luogo della prevista conferenza del generale Coltrinari. All'incontro, moderato dal prof.Sergio Rigotti, sarà  presente l'autore. Tra le vicende trattate nel libro, quella  dell'incursione dei commando austriaci al Lazzaretto di Ancona e la  storia del monitore Faà di Bruno incagliatosi a Marotta. 

Domenica 13 alle 18, conferenza su "La guerra di mina sulle Dolomiti e il marchigiano Ettore Martini". Come si è svolta la guerra di mina e quali erano le condizioni di vita dei nostri alpini nei combattimenti  in alta quota? I relatori sono il giornalista Giorgio Guidelli, esperto  di guerra in montagna, e lo studioso di Carpegna, Giorgio Lombardi, che descriveranno luoghi magici e insanguinati quali Le Tofane, il Sasso di Stria e il Col di Lana. In omaggio alla memoria del maggiore Martini, nato a Macerata Feltria, saranno presenti i sindaci di Macerata Feltria  e Carpegna, Luciano Arcangeli e Angelo Francioni, e l'assessore di Macerata Feltria, Andrea Brisigotti. 

Tra i prossimi appuntamenti, mostra e conferenza su “Palermo  Giangiacomi” poeta e soldato*/ (inaugurazione venerdì 18 settembre alle  17,30), presentazione del libro del giornalista triestino Nicolò Giraldi "La Grande guerra a piedi", presente l'autore, sabato 19  settembre alle 17. 

La mostra sulla Grande Guerra nel prossimo weekend sarà pertanto visitabile anche venerdì pomeriggio e sabato mattina negli orari degli eventi. E' stata invece*annullata *la mostra sulla *cartografia satirica* la cui inaugurazione era prevista il 6 settembre. 

Le news su Facebook - La Polveriera - Ancona


Si parla di