Eventi

Ri-play, pomeriggio di gioco per tutti alla Casa delle Culture

Ricordo, Riciclo, inteso come recupero e nuovo ciclo vitale di un oggetto del passato, e Ri-gioco: queste le tre azioni portanti di una serie di attività ludiche intergenerazionali che caratterizzeranno RI-Play, un evento dedicato al gioco, nato da un progetto del collettivo omonimo e che si susseguiranno nel corso del pomeriggio di domenica 29 Gennaio alla Casa delle Culture di Ancona , Via Vallemiano, 46, a partire dalle ore 15. Nella Biblioteca di Casa delle Culture saranno allestite postazioni di gioco, gratuite e aperte a tutti, in cui saranno disponibili giochi da tavolo, di società - in prevalenza vintage - adatti a tutti; parallelamente si darà inizio al workshop Le regole del Giano, a cura di Cose Comunicanti, un laboratorio strutturato come un vero e proprio gioco di società, in cui i partecipanti saranno guidati attraverso la realizzazione del Giano Ipnotizzatore, animale fantastico creato con oggetti di recupero. Il workshop è a pagamento e su prenotazione; al costo di 10€ . Info e prenotazioni: grupporiplay@gmail.com. Pagina FB: https://www.facebook.com/grupporiplay/

Procede intanto, da gennaio, anche il calendario di Casa Culture LAB 2017: tutti i corsi, i workshop e i laboratori promossi dalle associazioni socie e dalle realtà amiche della Casa delle Culture, che condividono la volontà di valorizzare gli spazi dell’Ex Mattatoio di Vallemiano, per renderlo sempre più un luogo accogliente e vitale, un punto a di ritrovo e scambio centrale per la città oltre che un incubatore di idee, competenze ed esperienze. La ricchezza e la varietà di questo 2017 è presto detta: già partite le lezioni di danza, a cui è ancora possibile iscriversi; si tratta di danza contemporanea, nella sua declinazione di danza di comunità, con il corso di Scrittura Fisica a cura di Hexperimenta (info@hexperimenta.org - Stefania 339.4507203) e dei Balli popolari internazionali a cura di Reti Culturali, per imparare i passi delle danze tradizionali del mondo in gruppo e in coppia (g.pavone73@gmail.com - Pino 3284052558).

Continuano gli appuntamenti dedicati ai più piccoli e alle loro famiglie con La Scuola delle Arti per bambini e bambine a cura di Nie Wiem. Dopo l’esperienza di musica e cartoon, partono ora due nuovi laboratori: TEATRO e BURATTINI, a cura di Teatrino Pellidò con il burattinaio Vincenzo di Maio, durante il quale i bambini potranno divertirsi con un’arte antica inventando e raccontando le loro storie e animando con le mani i burattini di cartapesta e ARTE e CREATIVITA', con Alec Maginarium, per imparare come si diventa un artista e sperimentare diverse arti visive, dalla pittura alla scultura. Entrambi i corsi sono rivolti ai bambini tra i 5 e gli 8 anni ed è ancora possibile iscriversi, rivolgendosi a: corsi.casa@gmail.com | Natalia 3386268691. Per il ciclo Il benessere è di Casa, un serie di attività che vogliono promuovere la cura del corpo insieme ad uno stile di vita sano, è ancora possibile iscriversi alle lezioni sulle amache di Antigravity yoga, l’originale disciplina aerea - ma praticabile da tutti - per rilassarsi, allungarsi e muoversi in una dimensione nuova, appena sopra il terreno. info@casacultureancona.it | 373 7660799. - La prima lezione di prova è sempre gratuita.

Novità 2017: il corso di Greco moderno, livello intermedio (Info: comunitàellenicamarche@gmail.com) e la Scuola di fumetto per adulti e bambini, curata da edizioni Inkiostro per imparare ad esercitare la fantasia attraverso questo linguaggio creativo (iscrizioni ancora aperte: rossano.piccioni@gmail.com | Rossano 3204205220).
Il programma completo con tutti i corsi e i laboratori di Casa delle Culture 2017 può subire variazioni ed è consultabile sul sito: www.casacultureancona.it e sulla pagina facebook - info@casacultureancona.it | cell. 3737660799 (attivo dalle 14.30) - Casa delle Culture è su Facebook, https://www.facebook.com/casac su Twitter @casacultureancona e su Instagram https://www.instagram.com/casa.


Si parla di