Eventi

Via Ascoli Piceno, lunedì 7 riapre la Biblioteca Ragazzi "Moby Book"

Rinnovata e ripulita dai volontari dell'associazione “Filo d'argento dorico”, che si alterneranno nella gestione, riapre i battenti lunedì 7 settembre alle ore 9,00 nella sede di via Ascoli Piceno 10 (ex scuola Marinelli), la Biblioteca dei Ragazzi “Moby Book”,  struttura comunale attiva da circa quindici anni.  

Nel corso degli ultimi mesi, mentre l'attività di prestito a bambini e ragazzi proseguiva presso la Biblioteca di via Brecce Bianche “L' Isola del tesoro”,  i volontari hanno inventariato la grande quantità di libri e volumi presenti e inserito i nuovi testi acquistati con i fondi forniti dall'assessorato alla Partecipazione Democratica: si tratta di fiabe illustrate per i più piccoli, fino a classici per bambini e ragazzi, fumetti, libri gialli, collane di racconti per soddisfare ogni età (dai 3 ai 16 anni) e ogni interesse. Tutto questo materiale sarà disponibile sia per la consultazione sia per il prestito.  

Ancora da catalogare un cospicuo numero di atlanti, dizionari e raccolte enciclopediche che saranno consultabili da pubblico in sede e non soggette a prestito. 

“Moby book” sarà aperta  dal lunedì al venerdì:  il mattino dalle 9.00 alle 11.30 (lunedì, martedì e mercoledì), il pomeriggio dalle 16.00 alle 18,30 (lunedì, mercoledì e venerdì).  Durante l'anno scolastico ospiterà incontri con le scuole dedicati a temi specifici nell'ambito della attività di promozione della lettura, per bambini e ragazzi che frequentano dalle materne alle secondarie inferiori.  

“Una giornata felice, quella della riapertura della Biblioteca dei Ragazzi nella sua sede originaria che abbiamo inaugurata ben 15 anni fa- commenta l'assessore alla Partecipazione Democratica, Stefano Foresi.  L'Amministrazione comunale è lieta di poter riproporre questo servizio ai bambini e alle famiglie in una sede che costituisce un punto di  riferimento per molti, dove per tutto l'anno ci si potrà incontrare, scambiandosi informazioni e suggerimenti per la lettura e non solo. Come ogni biblioteca, questa dei Ragazzi ha un'alta funzione educativa e di aggregazione e svolge un ruolo culturale e sociale insostituibile. A maggior ragione perché si tratta di giovanissimi cittadini cui è importante offrire gli stimoli e le condizioni giuste per avvicinarsi alla lettura e alla conoscenza del mondo e di chi lo abita, aprendo la mente e divertendosi allo stesso tempo. E sentendosi protagonista. Ogni  Natale, ad esempio, viene consegnato il premio al lettore più assiduo.  Un grazie di cuore ai volontari del “Filo d'argento dorico” per il grande lavoro svolto e per l'impegno nella conduzione della struttura che porteranno avanti”. 


Si parla di