Eventi

Risvegli: oltre 30 incontri alla Mole dedicati al benessere del corpo e della mente

L'assessore alla Partecipazione Democratica Stefano Foresi ha presentato la giornata sullo stare bene -”Risvegli” rivolta a tutta la cittadinanza e a tutte le fasce d'età, in programma sabato prossimo 28 maggio alla Mole Vanvitelliana, con il patrocinio dal Comune.

Un programma che prevede oltre 30 appuntamenti dalle 9,30 fino al tramonto suddivisi tra l'Auditorium, tre sale e lo spazio all'aperto: incontri, conferenze, dibattiti, laboratori per prendere consapevolezza delle irrinunciabili tematiche connesse alla salute fisica e psichica, in chiave di prevenzione primaria e secondaria e di medicina integrata.

“Sulla scia della prima edizione ad Expo 2015 – spiegano Rosella Sbarbati (Studio NUTRIdieta-Libreria Erboristeria del Benessere) e Gessica Grelloni (Cooperativa Sociale BuenaVida) organizzatrici dell'evento- abbiamo pensato ad una iniziativa con forte carattere di concretezza che accolga tutte le necessità, le molte sfide e gli orizzonti della ricerca scientifica più avanzata. La necessità di nutrirsi in modo sano e consapevole, fare attività fisica, di prendersi cura del corpo e dello spirito, di vivere relazioni di crescita in un ambiente bio-ecosostenibile che crea equilibrio e salute”.

Nella giornata di sabato 28 maggio alla Mole saranno protagoniste la nutrizione olistica e la nutrizione vegetariana e vegana, di cui tanto oggi si parla; a questo proposito all'incontro in programma alle 10,30 all'Auditorium saranno presentate in anteprima nazionale le Linee Guida della S.I.N.U. (Società Scientifica di Nutrizione Umana) sull’alimentazione vegetariana e vegana Italiana.

I ruoli fondamentali della meditazione, della spiritualità, dello yoga e della musica saranno efficacemente presentati nelle relazioni e sviluppati nei laboratori del pomeriggio. Potrete sperimentare approcci psicologici di gruppo, la riflessologia, l’equilibrio e la dolce forza delle tecniche di movimento del Taijiquan, lo stretching olistico e la biodanza. E per i bambini il kids corner e il laboratorio di creazioni con frutta e verdura dove si parlerà anche in inglese. Ed infine il laboratorio crudista di preparazioni con frutta e verdura con i consigli dello chef.

L'Amministrazione comunale -spiega l'assessore Foresi- è lieta di sostenere questo evento che mette in relazione mente-corpo e spirito. Una occasione per la cittadinanza e per le famiglie, che possono portare i bambini -cui sono indirizzati specifici laboratori pomeridiani- per occuparsi del proprio benessere, recependo i suggerimenti degli esperti e assistendo a dimostrazioni su misura. Abbiamo messo volentieri la Mole a disposizione delle due associazioni che hanno organizzato con molta cura questa lodevole iniziativa”.

La Cooperativa Sociale Buena Vida, che ha sede in Ancona in Via Valenti 1, nasce allo scopo di favorire benessere fisico psicologico e sociale della persona. A tale scopo al suo interno ha un Centro di Prevenzione e Cura di Sé in cui gli operatori si possono integrare per dare a tutti  la possibilità di scegliere e affiancare alle cure convenzionali trattamenti non invasivi. In tale approccio  la persona viene vista in ottica di unità bio psico sociale integrata in un ambiente cosmo e considerando la prevenzione come parte fondamentale della medicina moderna, si pone come obiettivo la presa in cura della persona in tutti i suoi aspetti.

Lo Studio NUTRIdieta®, la dieta che nutre e cura della Dott.ssa Rosella Sbarbati ha sede nella Libreria Erboristeria del Benessere in Ancona, Corso Amendola 8/A. E’ uno studio professionale di consulenza e ricerca su alimenti e nutrizione che ha anche l’obiettivo di favorire la crescita culturale e spirituale con incontri e corsi. Da pochi mesi è sorto il Centro di Nutrizione Olistica a Cesello di Ugliano, San Severino M (MC) che unisce all’attività di consulenza nutrizionale anche attività di gruppo nell’ambito della nutrizione, cucina, fitoterapia, meditazione e tutto quello che può favorire la nutrizione olistica, cioè del corpo e dello spirito.

SI ALLEGA PROGRAMMA DETTAGLIATO


Allegati

Si parla di