Eventi

"Scuola per Genitori e Ragazzi" a Loreto: ecco le date degli incontri

Tornano a Loreto, per il terzo anno consecutivo, gli incontri della "Scuola per Genitori e Ragazzi", organizzati dall’Azione per Famiglie Nuove Marche, dall’Associazione di promozione sociale "Progetto Nazareth - Terra dei Fioretti", dai Ragazzi per l’Unità e dal Comune di Loreto - Assessorato alla valorizzazione della famiglia.
 
Il nuovo ciclo di appuntamenti, che vedrà alternarsi autorevoli esperti, partirà ufficialmente domenica 12 gennaio con l’incontro tenuto dal Prof. Ezio Aceti sul tema "Maria educa all’amore - Dinamica educativa ed affettiva in famiglia", dalle 15:30 alle 19:00, presso il Palacongressi Comunale, per gli adulti, e presso la Casa Terra Dei Fioretti (Via Aldo Moro) per i bambini e i ragazzi.
 
“Anche quest’anno infatti – hanno detto Paolo e Mara Perticaroli dell’Associazione Azione Famiglie Nuove Marche –  gli incontri prevedono due percorsi paralleli, sulla stessa tematica, uno dedicato ai ragazzi, con laboratori musicali, teatrali, fotografici e visite presso Case di Riposo della città, e uno rivolto agli adulti.

Una formula che ha riscosso un grande successo nella scorsa edizione e che ha contribuito a rendere questa Scuola un vero e proprio percorso educativo continuativo a sostegno della genitorialità e di tutto l’ambito dell’educazione, come risposta all’emergenza educativa che la famiglia e la scuola stanno vivendo. Questo processo si concretizza grazie alle sinergie che ciascuno di noi ha messo a disposizione e in particolare emerge come tra la Famiglia e l’Ente locale siano necessarie collaborazione e reciprocità di intenti”.
 
“Siamo veramente contenti – ha detto l’Assessore alla Valorizzazione della Famiglia Franca Manzotti – per il grande successo che la scuola per genitori è riuscita ad ottenere nel corso degli anni. Il merito di tutto questo è sicuramente degli organizzatori, dei professionisti e di tutti coloro che con tanto impegno ed entusiasmo hanno risposto al nostro invito. La famiglia, oggi più che mai, è chiamata a svolgere un ruolo importantissimo e vogliamo poter continuare ad offrire ai genitori delle occasioni di formazione, di confronto e di dialogo come questa”.
 
Secondo appuntamento 9 marzo 2014: "Dateci educatori veri. Vi daremo un mondo migliore". Relatore Prof. Michele De Beni (dalle 10:30 alle 17:00) – sede da definire 

Terzo appuntamento 27 aprile: "Genitori e figli di fronte alle sfide delle regole". Relatori Prof. Michele De Beni e Prof. Ezio Aceti (dalle 10:30 alle 17:00) – sede da definire

Per informazioni:
Paolo e Mara Perticaroli: cell. 340 2211296 - fperticaroli@libero.it
Centro Giovanile "Terra dei Fioretti" - Fr. Alessandro: 333 4562389 - Suor Amanda: 328 9731753
Orsola e Paolo Pacetti: 331 6001565 - famiglienuove.ancona@gmail.com
Informagiovani Loreto: tel. 071 976466 - info@informagiovaniloreto.it


Si parla di