Eventi

Sette passi nella storia: dall'Arco di Traiano alla Pinacoteca, dal 30 agosto visite guidate gratuite

Al via il nuovo programma di visite guidate gratuite del Comune di Ancona sulle tracce della storia e dell'archeologia cittadina.

"Sette passi nella storia" prevede, appunto, sette itinerari della durata di circa due ore a partire da domenica 30 agosto alle 10.30. Tutti gli itinerari sono gratuiti eccetto quello del 22 novembre in Pinacoteca (1 euro). Le visite sono a cura del personale della Cooperativa Opera. Prenotazione: 338.1256309. Pagina facebook: Ancona Tourism

Questo il programma completo:    

1) Domenica 30 agosto - L’arco di Traiano: millenovecento anni di storia (in collaborazione con il festival AdMed). Simbolo del periodo romano della città, l’Arco di Traiano è da sempre l’emblema del porto e della città. 
Tappe: Anfiteatro, foro, domus romana, porto romano, arco di Traiano
Appuntamento: piazza del Senato, ore 10.30

2) Domenica 6 settembre - Ancona ebraica In occasione della Giornata della cultura ebraica visita alle vie del centro storico.
Tappe: piazza della Repubblica, Sinagoga, piazza Malatesta, cimitero ebraico - Parco del Cardeto
Appuntamento: piazza della Repubblica, ore 10.30

3) Domenica 27 settembre - Forte Cardeto e visita alla Polveriera Castelfidardo. Dai resti del forte Cardeto, l’itinerario attraversa il colle con l’omonimo nome, e si conclude alla Polveriera Castelfidardo.
Tappe: parco Cardeto, forte Cardeto, Polveriera Castelfidardo
Appuntamento: piazzale Martelli (davanti alla Villarey), ore 16.00

 4) Domenica 4 ottobre - 1915: la Grande guerra e la città nuova. In occasione del centenario dell'ingresso dell'Italia nel conflitto si ripercorrono le vie del centro per raccontare il tessuto urbanistico di Ancona all'inizio del XX secolo.
Tappe: Monumento ai Caduti, viale della Vittoria, piazza XXIV maggio, piazza Roma, Mole Vanvitelliana
Appuntamento: Monumento ai Caduti, ore 10.30

5) Domenica 25 ottobre - Bastione san Paolo e visita alla Polveriera Castelfidardo. Dal Bastione del XVI secolo alla Polveriera Castelfidardo del XIX secolo: un confronto tra le differenti costruzioni che hanno caratterizzato la difesa della città nel corso dei secoli.
Tappe: Bastione San Paolo, cimitero ebraico, Polveriera
Appuntamento: Via del Faro, Belvedere Pablo Neruda, ore 10.30

6) Domenica 8 novembre - Il Porto: crocevia di merci e mercanti dalle epoche passate all’Ancona del futuro. Partenza dallo scalo Vittorio Emanuele II per ripercorrere la storia mercantile di Ancona attraverso le testimonianze architettoniche di portelle e palazzi fino alla nuova passeggiata sul molo Nord.
Tappe: piazza della Repubblica, portella Santa Maria, portella Palunci, mura difensive del porto, portella Torriglioni, arco Capoleoni, arco di Traiano, arco Clementino
Appuntamento: piazza della Repubblica, ore 10.30

7) Domenica 22 novembre  - Visita alla Pinacoteca Civica “Francesco Podesti”. In occasione della riapertura della Pinacoteca, visita guidata alle sale riallestite e delle opere di Crivelli, Tiziano, Lotto, Guercino, Maratti e Podesti…
Appuntamento: Pinacoteca, ore 10.30. Biglietto: 1 euro


Si parla di