Eventi

Shakespeare-landia: lo spettacolo sulle ali della follia

Il teatro dell'accademia del Sarmento, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Montemarciano e col Patrocinio della Regione Marche e della FITA Marche, presenta giovedì 12 ottobre alle 21 al teatro Vittorio Alfieri di Montemarciano, uno spettacolo di beneficenza "Shakespeare-landia: viaggio fantastico sulle ali della follia". Il biglietto ha il prezzo di 8 euro e parte dell'incasso sarà devoluto in favore della lega del Filo d'oro.

Spettacolo Ideato e Diretto da MariaRosa Milani e interpretato dagli Attori del Laboratorio Teatral-Mente: Ilde Bocci, Edoardo Cardinali, Pamela Ciattaglia, Graziella De Domenico, Elena Gregori, Rosa Lamura, MariaRosa Milani, Erika Morici, Cinzia Pietrelli, Roberta Pigliapoco, Maria Ricci, Renato Rosati, Stefania Sorana. Con la partecipazione straordinaria di: Lesley Holmes, Angela, Bianca, Lisa, Sachin, Vittoria. Costumi, Scenografia: MariaRosa Milani. Segretaria di Produzione: Iris Tosi. Luci, Audio, Assistente alla Regia: Marco Pezzoli. Informazioni e prenotazioni: 338.8948509.


La trama: La perfida Lady Macbeth ha il dente avvelenato verso il suo inventore Shakespeare per averla descritta così perfida e vorrebbe costringerlo a cambiare la trama della tragedia che la vede protagonista. Per ottenere il suo scopo ha invitato ad una festa-evento alcuni personaggi delle tragedie di Shakespeare per convincerli ad avvalorare la sua richiesta… Questa commedia strampalata potrebbe sembrare poco rispettosa e dissacrante nei confronti di uno dei più grandi geni teatrali di tutti i tempi, ma non è così. In realtà lo spettatore sarà trasportato attraverso il formidabile teatro di Shakespeare, dove i personaggi sono così carichi di anima che i loro "profumi" ancora impregnano l’aria. Il gran genio di Shakespeare attraverso gli archetipi teatrali che ha creato scava nell'interiorità e nelle passioni umane dando vita a veri e propri drammi di coscienza. I suoi personaggi sono spesso vittime inconsapevoli dei loro ruoli, della società, dell'inesorabile concatenarsi delle circostanze, fortuite o funeste che siano. Troviamo spesso un netto contrasto tra í sentimenti autentici dei protagonisti e ciò che viene richiesto loro dall'ambiente circostante. Un dissidio che spesso sfocia in tragedia a volte per cause esterne, altre per immaturità. Ma, soprattutto Shakespeare ci vuol dire che tutto questo accade molto più facilmente se si è privi di amore, cioè se il nostro cuore e la nostra mente non hanno mai assaporato il collante universale, l'altro nome della Verità: Amore. MariaRosa Milani
www.accademiadelsarmento.com


Si parla di