Eventi

“Tiziano, Lotto, Artemisia: le stanze segrete di Vittorio Sgarbi” in mostra a Osimo fino al 30 ottobre

“Tiziano, Lotto, Artemisia: le stanze segrete di Vittorio Sgarbi”: venerdì 18 marzo verrà inaugurata a Osimo la mostra che comprende oltre 100 opere della collezione Cavallini-Sgarbi che saranno esposte a Palazzo Campana per la prima volta in Italia in una mostra curata da Pietro Di Natale e promossa dalla Regione Marche, dal Comune di Osimo, dalla Fondazione Don Carlo e dall’Istituto Campana.

Nell'esposizione, circa 135 opere, una vera e propria summa dell’arte italiana, tra pittura e scultura, dal XIII secolo ai giorni nostri, particolare rilievo spetta agli artisti marchigiani: Cola dell’Amatrice, Lorenzo Lotto, Battista Franco, Andrea Lilio, il Sassoferrato, Pier Leone Gezzi, Sebastiano Ceccarini, Giovan Battista Nini e Francesco Podesti.

Vittorio Sgarbi ha curato personalmente l’allestimento della mostra che avrà per oggetto la sua collezione di opere d’arte privata, per la prima volta in Italia esposta in un evento pubblico.

Il giorno dell'inaugurazione, venerdì 18 marzo, è prevista una conferenza stampa di presentazione, aperta a tutta la cittadinanza, alle ore 17.30 presso il Teatro La Nuova Fenice.

Orari: dal lunedì al venerdì 10.00-13.00 16.00-20.00; prefestivi e festivi 10.00-22.00; agosto: tutti i giorni dalle 10.00 alle 22.00.

Biglietti: dai 5 agli 8,50 euro


Si parla di