Eventi

Polveriera: domenica 11 ottobre "Ta Pum, i canti della Grande Guerra"

Ancora un fine settimana pieno di eventi alla Polveriera del Parco del Cardeto, dietro la Caserma Villarey. 

Venerdì 9 dalle 16,30 è in programma la presentazione della terza edizione del concorso scolastico regionale Esploratori della memoria (a cura dell’Anmig). Saranno presentati i lavori, sulla prima e la seconda guerra mondiale, realizzati dagli studenti delle scuole regionali.  

Sabato 10 alle 18 incontro con Daniele Diotallevi. Storico e storico dell'arte, studioso di storia militare, Diotallevi si occupa di numismatica, paleografia, diplomatica, 
archivistica e biblioteconomia ed è stato funzionario storico dell'arte presso la Soprintendenza per i beni storici Artistici delle Marche. 
Ancona e la difesa del patrimonio artistico durante la Grande guerra è il titolo della conferenza.  

Domenica 11 ottobre alle 18 è in programma l’incontro Ta pum. I canti della Grande guerra, a cura di Sergio Sparapani. Dalla Leggenda del Piave alla maledetta Gorizia, ma cosa cantavano davvero i soldati nelle trincee? Nella circostanza sarà presentato anche il libro Inni e canzoni del Risorgimento di Palermo Giangiacomi (ItalicPequod), a cura di Ivana Pellegrini. 

Come di consueto sono aperte sabato pomeriggio e domenica mattina e pomeriggio, la mostra permanente “Ancona nella Grande guerra”, e quella temporanea dedicata a Palermo Giangiacomi, poeta. e soldato. Le news su Facebook: La Polveriera – Ancona.


Si parla di