Eventi

Teatro dei ragazzi: il viaggio di Hansel e Gretel raccontato ai più piccoli

Arriva al Teatro Pergolesi di Jesi la seconda parte della trentaquattresima stagione di Teatro Ragazzi curata dall’ATGTP Associazione Teatro Giovani-Teatro Pirata in numerosi Teatri della provincia di Ancona, tra cui Arcevia, Chiaravalle, Corinaldo, Jesi, Montemarciano, Osimo, Ostra, San Marcello, Sassoferrato, Senigallia.

La Stagione, iniziata lo scorso ottobre, proseguirà fino a maggio 2018 proponendo nei teatri del circuito un doppio cartellone di spettacoli: le recite domenicali e nei giorni festivi dedicate ai bambini e alle famiglie, e le recite infrasettimanali in orario scolastico riservate agli studenti delle scuole (dall’infanzia alle superiori).

Tre gli spettacoli domenicali programmati al Teatro Pergolesi di Jesi e dedicati alle famiglie. Il primo appuntamento sarà domenica 21 gennaio con “Hansel e Gretel” della compagnia Progetto Zattera, spettacolo dalla fiaba dei fratelli Grimm, vincitore del Premio della giuria di bambini e adulti ad “Europuppet Festival” 2014. Uno spettacolo sospeso tra favola e realtà sull’importanza delle piccole cose; al centro della storia, il viaggio di due bambini abbandonati nel bosco che, attraverso la luce, le ombre e il buio, ritrovano la strada per tornare a casa. Con semplici dialoghi, brevi narrazioni e canti si ricrea lo spazio del teatro, al di fuori del teatro classico, in una stanza illuminata da una candela. La continua trasformazione dei due attori, che di volta in volta diventano narratori, Hansel, Gretel, genitori e strega, tiene viva l’attenzione dello spettatore e lo coinvolge nel viaggio dei due protagonisti, aiutandoli a trovare le risposte di fronte alle difficoltà della crescita.


Si parla di