Eventi

Presentazione del romanzo "Una relazione pericolosa" martedì 2 agosto alla Mole

Presentazione anteprima del romanzo di Leonardo Bonetti "Una relazione pericolosa". Introduce Paolo Marchetti. A seguire lettura dal vivo di brani del libro.

Martedì 2 agosto, ore 21,00, Mole Vanvitelliana di Ancona, ingresso libero

Trama:

Dal cuore di Positano a Praga; attraverso una crociera lungo i fiordi norvegesi fino a Capo Nord. Fuori scenari in continua trasformazione; dentro una vita sempre in bilico tra passione e distacco.
Gregor Läkla, emerito dell'Università di Praga, intrattiene una relazione con Josephine, donna matura ed elegante. Ma vicino a sé ha anche Christine, la figlia sedicenne di un suo collega d'accademia, che tenta in ogni modo di provocarlo, di sedurlo; sempre pronta a mostrare una sensualità capace di metterlo alla prova. Sicché ciò che ogni volta riesce a salvarlo è il saper vedere in lei l'innocenza e l'insicurezza di una ragazzina che ha bisogno di attenzioni.
Se nell'intimità ci si può mostrare senza veli e i sentimenti sorgono spontanei, in pubblico bisogna difendere la forma per salvare le apparenze.
Così che solo l'amore per la musica gli è pubblicamente concesso, in particolare per l'opera di Antonin Leopold Dvorák, compositore boemo, che riesce a risvegliare in lui le passioni profonde della nazione e dell'eros.
Il significato che assume la crociera, allora, è quello di una lunga attesa del concerto finale tra i fiordi, per potersi abbandonare alle emozioni più autentiche senza bisogno di nascondersi dietro la maschera dell'autorità e del potere accademico. Solo lì Gregor avrà modo di attingere a quel mondo tutto al femminile che, cercato per una vita, sembrerà diventare finalmente possibile.

Leonardo Bonetti è nato a Roma nel 1963. Per Marietti ha pubblicato i romanzi Racconto d'inverno (Premio Nabokov 2009), Racconto di primavera (Premio Carver 2011) e Racconto d'estate (finalista Premio Celano 2013). Il suo A libro chiuso, volume di meditazioni a margine in prosa poetica (Sigismundus, 2012), ha vinto la XXVI edizione del Premio Lorenzo Montano. Nell'ottobre 2013, è uscito il romanzo Una storia immortale (Italic Pequod, 2013). Del 2015 infine, sempre per Italic Pequod, è il suo primo libro di racconti, La quercia nella fortezza.


Si parla di