Eventi

"Vado in Ancona": spunti per una guida turistica alternativa

Si inaugura sabato 17 maggio alle ore 17:30 a Palazzo Camerata la mostra di fotografia e scrittura Vado in Ancona, realizzata nell'ambito del laboratorio organizzato dall'Associazione RaccontidiCittà in collaborazione con il Circolo Culturale "Il Faro" - Centro Sperimentale di Fotografia Amici di Carlo, grazie al coordinamento di Stefania Giuliani della Legatoria Librare e alla consulenza di Francesca Manzotti, che ha contribuito all'allestimento.

Nell'era della disintermediazione informativa e turistica, quarantuno scatti e nove itinerari per orientarsi (o perdersi?) alla ricerca di nuovi occhi in grado di ascoltare le storie di una città che pare abbia compiuto duemilaquattrocento anni. Un pratico ABC (ma anche DEFGHI) su Ancona ma soprattutto una presa di coscienza e di volontà per amare e valorizzare ciò che ci circonda.

Dopo le mostre Forti d'Ancona e Percorsi Arcani, stavolta la riflessione condotta da RaccontidiCittà sulle affinità e sulle innumerevoli possibilità di incontro fra l'arte del racconto e quella della fotografia ha riguardato il tema Ancona raccontata in 50 foto, ispirato a sua volta alla storia del mondo per documenti e opere d'arte curata dal British Museum.

Accompagnati dalle foto e dai testi di Stefania Andreani, Paola Bellucci, Claudio Bolognini, Daniela Chiavacci, Luciano Coppola, Fabio Massimo Frittella, Giuseppe Noce, Raffaele Romagnoli e Silvia Seracini, avventuriamoci fra i percorsi inediti da loro suggeriti per andare (davvero) laddove, di fatto, stiamo già.

La mostra, a ingresso libero, rimarrà aperta dal 17 al 24 maggio con orario 17:30-19:30.

Per informazioni:
- 339.2971384
https://www.raccontidicitta.it
https://www.amicidicarlo.it/


Si parla di