Eventi

Vivere il territorio: al via un ciclo di incontri su ambiente, innovazione e qualità della vita

Al via presso la sede dell’Associazione Altra Eco in Via Campo dei Fiori a Recanati, un ciclo di incontri dal titolo “Vivere il territorio” per fare il punto sullo stato di salute del nostro ambiente, inteso come bene comune. A partire da prospettive diverse si cercherà sia di capire gli errori commessi e i danni prodotti sia di far conoscere ciò che di buono si sta facendo nelle nostre zone.

Farà da apripista il 17 settembre l’incontro “Passeggiare per le vie storiche europee” con Leonardo Marotta, esperto di temi ambientali e docente presso il Laboratorio Ecosistemi della città e del paesaggio dell’Università di Venezia. Con lui, autore di saggi sulla Via Francigena, scopriremo l’importanza degli Itinerari culturali promossi dalla Comunità Europea: la mobilità lenta e in particolare il camminare, infatti, stanno tornando ad essere un modello di scambio culturale, di ricerca spirituale e di immersione nei molteplici paesaggi europei.

Si proseguirà il 29 settembre con “Riqualificazione e gestione del fiume Musone” di Massimiliano Savoretti, professionista nel settore Energia rinnovabile e ambiente e protagonista di un’opera di manutenzione idraulica e di risanamento di un tratto del fiume Musone, compreso tra la località Ricciola di Recanati e la Zona Industriale Squartabue. Massimiliano ci mostrerà come la sostenibilità economica possa essere ottenuta tramite l’affidamento della manutenzione fluviale agli agricoltori locali, una manutenzione forestale costante e la produzione di energia rinnovabile.

Il 13 ottobre chiuderà la serie di incontri l’intervento di Fabio Taffetani, botanico e docente alla Facoltà di Agraria dell’Università Politecnica delle Marche, su “Qualità del territorio e qualità della vita”. Il prof. Taffetani cercherà di delineare una panoramica complessiva dei gravi danni portati al nostro territorio dall’inquinamento e in particolare dall’uso indiscriminato di diserbo chimico e dei vantaggi invece che possono derivare da un mantenimento controllato dell’erba di campo, non solo per la vegetazione ma anche per la salute umana.
 
Tutti gli incontri avranno inizio alle 21.15. Al termine i presenti potranno intrattenersi con i volontari di Altraeco per un momento conviviale.

INFO:
Associazione Altra Eco
Centro Altraeconomia Recanati
via Campo dei Fiori - Recanati (MC)
info@altraeco.org
www.altraeco.org
Twitter:@AltraEco 


Si parla di