Eventi

Winter Jamboree #11: Boogie Woogie, Swing e Rock’n’Roll per il quinto appuntamento della stagione

Sabato 18 febbraio alla Rotonda a mare si svolgerà il quinto appuntamento con il Winter Jamboree #11 con due workshop pomeridiani (per principianti ed esperti ballerini) di Boogie Woogie e una serata di balli all’insegna del migliore Swing e Rock’n’Roll.

Mila Benghi e Sauro Dall'Olio maestri di ballo in Danze Jazz affiliati alla Fids Federazione Italiana Danza Sportiva, impegnati nella preparazione di atleti a livello amatoriale, agonistico e competitori, nonché insegnanti dei corsi di ballo del Summer Jamboree saranno gli insegnanti coinvolti nei due workshop in programma sabato pomeriggio. Il primo workshop, livello base, è previsto alle ore 14.30 per una durata di un’ora e mezza ed è aperto a tutti, anche chi non ha mai ballato questo genere, mentre dalle 16 alle 17.30 ci sarà il livello intermedio, con una lezione rivolta a chi ha già una esperienza di Boogie Woogie. Profondamente legato al contesto jazz e agli anni Venti il Boogie Woogie fa parte di quella cerchia di balli non strutturati, spontanei, derivati dalla mescolanza di più stili Charleston, Lindy Hop, Big Apple, Black Bottom e Swing, con profonde origini nelle radici storiche nella cultura afroamericana. È sicuramente il frutto di un lavoro collegiale a distanza. Molti musicisti hanno contribuito a caratterizzarlo, in diversi luoghi, in diversi tempi. Tutti in particolare legati al pianoforte.

Il quinto appuntamento col Winter Jamboree proseguirà poi con la serata danzante che si aprirà alle 21,30 con la ricercata selezione musicale di Lucy Toseland (UK) in arte Madame Dynamite. Autentica fan innamorata del Summer Jamboree, Lucy Toseland ha insegnato danze swing a Londra per 12 anni. A Senigallia tiene l’acclamata classe di Lindy Hop nell’ambito dei corsi di ballo del Festival che si tengono al Centro Sociale Saline dal ottobre ad aprile. Ad affiancare Madame Dynamite ci saranno Sauro Dall’Olio (proveniente dalla vicina Emilia Romagna ma anche lui ormai di casa a Senigallia) che ritornerà in pista dopo i workshop pomeridiani e l’anfitrione della serata Ol’Woogies ITA / Angelo Di Liberto, direttore artistico del Summer Jamboree.

L’ingresso agli eventi serali del Winter Jamboree è di 14 euro, i posti sono limitati a 400 persone e il biglietto si può acquistare direttamente la sera alla Rotonda a Mare dalle 21.30 altrimenti in prevendita su www.ciaotickets.com (con diritti di prevendita pari a 1,40 euro. Per il workshop la quota di partecipazione è di 30 euro ed è incluso l’ingresso alla serata, oppure 25 euro senza ingresso serale mentre per il doppio workshop base + intermedio con ingresso serale il costo è 40 euro. Il prossimo appuntamento con il Winter Jamboree #11 è in programma sabato 18 marzo.
 
Per info: ballo@summerjamboree.com
 


Si parla di