Eventi

Workshop di scrittura e drammaturgia

WORKSHOP DI SCRITTURA E DRAMMATURGIA condotto da Francesco Niccolini DURATA: 16 ore Sabato 14 e Domenica 15 gennaio dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 15.00 alle 19.00 COSTO: €80,00 per i 5 primi iscritti di Teatro Elliot e Teatro Terra di Nessuno €120,00 per tutti gli altri partecipanti (contributo attività + tesseramento 2017) .
PROGRAMMA. Due giorni di laboratorio applicato alla scrittura e alle forme teatrali. Un cantiere aperto dove sperimentarsi in diretta su come vincere la paura della pagina bianca, scrivere dialoghi, inventare personaggi, situazioni e forme. Pochissima teoria e molta pratica per scoprire il desiderio di scrivere e che non è impossibile cominciare con serie basi tecniche ma - soprattutto - un irrefrenabile piacere a farlo e... farlo insieme. Sennò non è teatro. COMPITI: Arrivare avendo scelto un quadro di Hopper con figure umane.

BIOGRAFIA. Nato ad Arezzo, si laurea in Storia dello Spettacolo all'Università di Firenze. Diplomato in Patafisica Involontaria al Collegium Pataphysicum Mediolanense, attraverso il suo lavoro di drammaturgo, vigila sul malessere dell'umanità. Da molti anni lavora, studia e scrive con MARCO PAOLINI e insieme a lui ha realizzato Il Milione, Appunti Foresti, Parlamento chimico. Storie di plastica, la versione televisiva del VAJONT, i racconti del TEATRO CIVICO di Report per RAI3, insieme ad Andrea Purgatori e ITIS GALILEO. Ha scritto testi e spettacoli per Alessandro Benvenuti, Anna Bonaiuto, Angela Finocchiaro, Arnoldo Foà e tanti altri. Alcuni dei suoi spettacoli sono stati rappresentati in molti paesi d'Europa, in Africa, Stati Uniti e in Asia con alcune delle più importanti compagnie italiane, francesi e belghe. Nella sua carriera ha vinto diversi premi e dal 2007 ha allargato la propria attività alla documentaristica, con documentari prodotti dalla Televisione Svizzera Italiana e da alcuni produttori e registi italiani indipendenti, e al cinema, collaborando alla sceneggiatura di diversi film e serie tv. https://www.francesconiccolini.eu/


Si parla di