Corsi di Formazione

"Bibliopride 2022", letture in lingua madre per i bambini:

Tre appuntamenti di letture in lingua madre aperti alle famiglie di Ancona con bambini e bambine fino a 6 anni di età

Foto di repertorio

In occasione del Bibliopride 2022, undicesima settimana nazionale delle Biblioteche, che quest’anno l’Associazione Italiana Biblioteche ha voluto dedicare al progetto “Mamma Lingua”, la Biblioteca “Benincasa” di Ancona e la Biblioteca Ragazzi “A. Novelli” in collaborazione con i Servizi educativi del Comune di Ancona e con “Coop Alleanza 3.0” hanno organizzato 3 appuntamenti di letture in lingua madre aperti alle famiglie di Ancona con bambini e bambine fino a 6 anni di età.

Il programma

Le attività si svolgeranno secondo il seguente programma: oggi, martedì 27 settembre alle ore 17:00 nel Giardino dei nidi comunali “Isola di Elinor e Pollicino” (via C. Colombo presso ex Crass); giovedì 29 settembre alle ore 17:00 presso il Giardino dei nidi comunali “Scarabocchio e Arcobaleno” (via Pesaro) e infine sabato 1° ottobre alle ore 10:00: Piazzetta Coop Alleanza 3.0 “Cinci” (Via Giordano Bruno). Agli appuntamenti saranno presenti i mediatori culturali dell’Associazione Senza Confini e i Volontari Nati per Leggere Ancona, che presenteranno i punti salienti del manifesto Mamma Lingua ed effettueranno letture in varie lingue. Il progetto nazionale “Mamma lingua Storie per tutti nessuno escluso” si rivolge alle famiglie con bambini nella fascia 0-6 anni appartenenti alle più numerose comunità straniere del nostro paese, con il presupposto che “il riconoscimento e la valorizzazione delle diverse lingue d’origine e delle diverse situazioni di bilinguismo costituiscono il modo più efficace per favorire l’apprendimento dell’italiano, i percorsi educativi dei bambini e una migliore integrazione delle famiglie straniere”. A supporto di una maggiore diffusione è stato individuato un presidio per ogni territorio regionale, i cui operatori sono stati formati per trasmettere le finalità del progetto.

La Biblioteca “Benincasa” di Ancona è ente capofila per la Regione Marche. Tutti i presìdi sono stati dotati della valigia Mamma Lingua contenente i libri selezionati tra la migliore letteratura per bambine e bambini nelle lingue ufficiali del progetto, che si possono visionare sul sito www.mammalingua.it. La “Benincasa” ha avviato le prime attività del progetto nell’autunno 2021 in collaborazione con le scuole e col supporto di mediatori culturali, organizzando degli appuntamenti in lingua madre rivolti alle famiglie con bambini nella fascia 0-6 anni, appartenenti alle comunità straniere più diffuse nel territorio (bengalese, rumena, albanese, araba). Per presentare e approfondire il progetto il 28 novembre 2021 si è tenuta una giornata di studio in collaborazione con l’Associazione Italiana Biblioteche – Sezione Marche presso il Teatro Sperimentale Lirio Arena.


Si parla di