Politica

Legge 194, Marche in Azione condanna le posizioni di Lega e Fratelli d'Italia

Per queste ragioni Marche in Azione presenzierà alla manifestazione organizzata per sabato 6 Febbraio in Piazza Roma ad Ancona per ribadire che sui diritti “Indietro non si torna!”

Marche in Azione condanna con fermezza le posizioni che in Consiglio Regionale gli esponenti di Lega e Fratelli d'Italia hanno espresso per respingere una mozione in cui si chiedeva di vigilare sulla reale ed efficace applicazione della legge 194, norma che sancisce il diritto e regola le modalità di accesso all’interruzione volontaria della gravidanza: rifiutare la richiesta di monitorare le linee guida sull'aborto farmacologico, previsto per legge, significa tornare indietro di decenni su diritti e libertà personali che non possono essere oggetto di contrattazioni o di revisioni.

Per queste ragioni Marche in Azione presenzierà alla manifestazione organizzata per sabato 6 Febbraio in Piazza Roma ad Ancona per ribadire che sui diritti “Indietro non si torna!” “La difesa della natalità non ha niente a che fare con queste posizioni, qui c’è solo la volontà di privare le donne del diritto alla scelta e non possiamo accettarlo. Noi di Marche in Azione auspichiamo misure che sostengano la natalità nella nostra regione, ma senza cadere in retoriche illiberali e disposizioni discriminatorie che annullano la dimensione personale dell’individuo e della donna” commenta il coordinatore regionale di Azione, Tommaso Fagioli. “Lega e Fratelli d’Italia tentano nelle regioni da loro amministrate di impedire e ostacolare un diritto legittimo riconosciuto dalla legge. Dicono di voler proteggere la vita invece non hanno mai avuto uno straccio di proposta a sostegno delle donne, dell’infanzia e delle famiglie. La loro politica si riduce sempre e solo alla negazione dei diritti delle donne e del diritto alla salute, ma devono capire che sono le donne a dare la vita è solo loro devono scegliere quando e se farlo.” così in una nota Alessia Centioni, Responsabile Pari Opportunità di Azione.


Si parla di