Politica

Comuni, l'Anci Marche nomina il coordinatore dei consigli comunali

Le assemblee si terranno sabato 31 gennaio al centro Stella Maris Colle Ameno a Torrette di Ancona dalle ore 9.30

Tempo di elezioni per gli amministratori delle Marche che, in ottemperanza agli articoli 20 e 24 dello statuto ANCI Marche, sono convocati in assemblee per il rinnovo del Coordinamento regionale dei Consigli Comunali e per il rinnovo del Coordinamento regionale dei Giovani Amministratori.

Le assemblee si terranno sabato 31 gennaio 2015 presso il Centro Stella Maris Colle Ameno a Torrette di Ancona dalle ore 9.30

Le assemblee si svolgeranno congiuntamente e saranno presiedute dal Presidente di Anci Marche Maurizio Mangialardi e dai Coordinatori uscenti: Nello Raccichini per i Consigli Comunali e Federico Scaramucci per i Giovani Amministratori.

Il programma prevede gli interventi di Paola Giorgi, Assessore alle Politiche Giovanili della Regione Marche e Guglielmo Simone, Coordinatore nazionale Consigli Comunali.

Seguiranno le relazioni dei coordinatori uscenti, il dibattito e le operazioni di voto con proclamazione degli eletti.

Per quanto concerne il coordinamento dei consigli comunali, l'art. 20 dello Statuto prevede l'elezione di un Coordinatore regionale, 10 Presidenti di Consiglio e 10 Consiglieri in rappresentanza dei Comuni minori; il Presidente del Capoluogo di Regione è membro di diritto.

L'art. 24 invece prevede l'elezione di un Coordinatore regionale dei giovani amministratori e 10 amministratori in rappresentanza della realtà territoriale marchigiana. Sono ammessi alle votazioni tutti gli amministratori che non abbiano superato il compimento del 35° anno di età alla data delle elezioni amministrative con le quali sono stati eletti alla carica.


Si parla di