Elezioni comunali 2018

Risultati elezioni comunali, chi sono i 10 candidati consiglieri comunali più votati

Ecco le foto, i nomi e le biografie dei 10 candidati al consiglio comunale di Ancona che hanno ricevuto i numeri più alti di preferenze a queste elezioni comunali 2018

I top al voto

PARTITO DEMOCRATICO. Nato ad Ancona nel ’48, sposato con 2 figli, Stefano Foresi ha preso 937 preferenze. E' geometra e ha lavorato all’Ufficio di collocamento al deposito auto auto del Comune di Ancona ed archivista al Comune di Camerata Picena, dal 1999 a marzo 2001 è stato responsabile della Manutenzione e squadre segnaletica presso 1’Ufficio Traffico del Comune di Ancona. Da sempre in prima linea nella politica della sinistra anconetana, dal 2001 al 2013 è stato Presidente del Consiglio della allora 2° cirscoscrizione a seguito del mandati elettorali nelle elezioni del 2001, 2006 e 2009). Ha sfidato Valeria Mancinelli alle primarie del Partito Democratico nel 2013 e ha perso. Tuttavia è stato scelto come assessore alla sicurezza e alle manutenzioni proprio dalla Mancinelli eletta sindaco. E’ stato giocatore di basket deIl’Olimpia Ancona e dirigente di squadre di basket. 

PARTITO DEMOCRATICO. Susanna Dini ha preso 839 preferenze. Ha 41 anni, avvocato, coniugata e mamma di due gemelli, Gianmarco e Maria Vera, è nata e vive ad Ancona. Ha lavorato per oltre un decennio al Servizio Istruzione Formazione Lavoro della Provincia di Ancona, dove si è occupata di progetti formativi per persone in cerca di occupazione. Ora lavora al Servizio Avvocatura della Regione Marche. Interessata alla ricerca, ha svolto un Master sulla promozione sociale e sulle politiche delle pari opportunità. Presidente uscente della commissione Sport-Cultura-Turismo del Comune di Ancona e, in precedenza, Presidente della Prima Circoscrizione. Attiva su molteplici fronti, ha collaborato con le associazioni sportive, culturali e di volontariato, e si è impegnata, tra le altre cose, per la riqualificazione dei campetti di quartiere, i parchi giochi per bambini, i progetti con le scuole, per il trasporto pubblico degli studenti e la sostituzione degli scuolabus l’attenzione alla sicurezza pubblica. Ha promosso progetti ambientalisti, di pulizia e riscoperta dei luoghi significativi di Ancona. Sostiene da sempre i servizi gratuiti e le iniziative tese a far rivivere e riscoprire il desiderio di aggregazione con chi abita alla porta accanto, collaborando nell’apertura di biblioteche gratuite di quartiere e riproponendo antiche tradizioni, e feste rionali.

PARTITO DEMOCRATICO. Massimo Mandarano ha preso 774 presferenze. Ha avuto esperienze di lavoro nella grande distribuzione del settore elettronico. Da sempre impegnato nel mondo del lavoro a tutela dei diritti dei lavoratori, ricoprendo nel tempo vari ruoli nel sindacato. E' stato membro del direttivo della Camera del Lavoro Provinciale e Regionale (CGIL ANCONA) dal 1986 al 2009 ed è stato responsabile della struttura confederale nel CID (Centro Informativo Disoccupati) CGIL. Ha collaborato con il patronato INCA per quattro anni seguendo le pratiche di mobilità e disoccupazione. Nel 2006 ha ricoperto il ruolo di membro europeo CAE (Comitato Aziendale Europeo) per l’Italia in rappresentanza delle tre sigle sindacali CGIL CISL UIL. Ha collaborato con la FILCAMS CGIL seguendo la grande distribuzione. Nel 2006 é stato eletto come Consigliere della allora 4° Circoscrizione. Nel 2009 é stato eletto Presidente della 3° Circoscrizione del Comune di Ancona fino a Gennaio 2012.

LEGA. Nato nel 1988, ad Ancona. Marco Ausili è stato votato da 593 elettori. Si laurea in Lettere Moderne nel 2013 ed è insegnante di Lettere nella Scuola Secondaria di I e II grado. Da sempre appassionato di natura, ha un cane Springer Spaniel. Il grande interesse per la poesia e la letteratura lo porta a collaborare a riviste di settore e a pubblicare alcuni libri di poesia e di critica letteraria, tra i quali Chissenefrega della rima: la poesia spiegata ai ragazzi, in pubblicazione con la storica casa editrice Armando Editore di Roma. Ha collaborato inoltre con diverse associazioni culturali. Altra sua grande passione, la politica. Da sempre sostenitore di una destra sociale e popolare, cattolica e identitaria, sovranista e strapaesana, contrario alla dittatura dei poteri sovranazionali e alla deriva del pensiero unico. Dal 2007 milita in Alleanza Nazionale. Nel 2009 viene eletto come Consigliere della II Circoscrizione del Comune di Ancona, nelle liste del Popolo della Libertà. Durante il mandato si è dato da fare per ottenere interventi di manutenzione del verde, delle strade e degli immobili abbandonati nel territorio di Torrette e del resto della circoscrizione. Fra i promotori a livello locale dei movimenti Prima l’Italia e Azione Nazionale. Ora rappresenta il Movimento Nazionale per la Sovranità, sempre al fianco del Coordinatore Giovanni Zinni, già consigliere regionale.

PARTITO DEMOCRATICO. Silvia Valenza ha preso 544 voti di preferenza. Ha 41 anni, sposata, nata e vive ad Ancona.  Dal 2016, dopo numerose esperienze professionali in qualità di psicoterapeuta nell’ambito della psichiatria, della formazione, della geriatria e della ricerca, ricopre il ruolo di dirigente psicologo presso l’Azienda Ospedaliera Marche Nord, a disposizione di tutti i reparti per il sostegno ai malati, alle loro famiglie e al personale curante.

PARTITO DEMOCRATICO. Tommaso Fagioli. Nato nel 1981. Sposato, abita da sempre a Torrette. Consigliere uscente del partito democratico ha ricoperto la carica di presidente della commissione bilancio e commercio. E' membro della segreteria provinciale del PD. Si è impegnato a portare a termine le istanze dei cittadini. Il suo slogan è: la politica come servizio.

ANCONA POPOLAREMarco Gnocchini ha preso 449 preferenze. E' laureato in Lettere e Filosofia, è stato docente di filosofia e ha effettuato numerose ricerche nell’ambito della formazione/innovazione nel mondo imprenditoriale. E’ anche Dottorato di ricerca in “Filosofia e Scienze Umane” e Dottore di Ricerca. Nella politica è consigliere comunale uscentedove ha fatto parte della V Commissione consiliare Cultura e Pubblica Istruzione, dal 2001 al 2006 vice Presidente della 2° Commissione consiliare Urbanistica, dal 2006 - 2012 Presidente della 2° Commissione consiliare Lavori Pubblici e Porto. 

 

FRATELLI D'ITALIA. Carlo Ciccioli ha preso 394 preferenze. E' politicamente  nato nel 1970 quando aderisce al Movimento Sociale Italiano entrando contemporaneamente a far parte del Fronte della Gioventù e del FUAN. Nel 1976 diviene componente del Comitato Centrale del MSI e successivamente entra a far parte della Direzione Nazionale dello stesso partito. Nel 1979 viene eletto consigliere comunale di Ancona prima per MSI-DN e poi per Alleanza Nazionale, venendo più volte riconfermato. Nel 1985 è eletto Consigliere regionale delle Marche per MSI-DN. Rieletto nell'Assemblea regionale nel 1995 per Alleanza Nazionale, con il più alto numero di preferenze in assoluto nelle Marche, viene nominato Vice Presidente del Consiglio regionale ed in seguito Consigliere segretario dell'Ufficio di Presidenza. Nel 2000 e nel 2005 viene riconfermato consigliere regionale, diventa capogruppo di Alleanza Nazionale al Consiglio Regionale delle Marche. Nel 2002 è nominato Coordinatore regionale di Alleanza Nazionale. Nel 2006 è eletto alla Camera dei deputati per Alleanza Nazionale, poi rieletto nel 2008 per il Popolo della Libertà, diventa Vice Presidente della Commissione parlamentare Affari Sociali e Sanità. Nel 2012 è tra i promotori di Fratelli d'Italia - Alleanza Nazionale a cui aderisce, nel 2013 si candida alle Elezioni politiche ma non scatta il seggio nelle Marche e non viene eletto. È portavoce regionale delle Marche per Fratelli d'Italia-Alleanza Nazionale.

PARTITO DEMOCRATICO. Lorenzo Morbidoni ha preso 393 voti, è nato nel 1944. È stato ragioniere al comune di Ancona come funzionario fiscalista. Conosce come pochi altri la macchina comunale, le dinamiche al suo interno e le interazioni con gli altri enti. Eletto consigliere comunale per la prima volta nel 2006, è stato sempre riconfermato fino al recente mandato ad oggi. Opera nel campo del volontariato ed è tuttora presidente di una cooperativa edilizia.

VERDI.  Diego Urbisaglia ha preso 375 preferenze. Classe 1978 laurea in scienze politiche vigile del fuoco padre di 3 figli una meravigliosa compagna di vita di nome gloria. E’ stato eletto consigliere di circoscrizione nel 1997. Nel 2001 primo dei non eletti al consiglio comunale con i socialisti. Nel 2002 nominato consigliere di amministrazione per multiservizi . Nel 2004 entra in consiglio comunale dove viene rieletto nel 2006,  2009 come indipendente Pd poi bel 2013 e anche nel 2018. Dal 2010 é anche consigliere provinciale. 


Si parla di