Politica

Polemica sul passaggio del Giro d'Italia a Filottrano, il sindaco: «Nessun risvolto economico»

Il sindaco Giulioni ha voluto mettere a tacere le voci che si erano sollevate riguardo alcuni risvolti economici derivanti dal passaggio della carovana in rosa

La carovana del Giro (foto d'archivio)

Il Giro d’Italia transiterà per Filottrano in omaggio a Michele Scarponi. Il passaggio è il tributo che gli organizzatori del Giro hanno scelto di rendere al campione. Il sindaco di Filottrano Lauretta Giulioni ha voluto mettere a tacere le voci che si erano sollevate riguardo alcuni risvolti economici derivanti dal passaggio della carovana in rosa a Filottrano.

«L’organizzazione dell’evento, sofisticata e molto complessa e con tutti gli accordi che ne seguono - afferma il primo cittadino - era partita già oltre due anni fa. Pur non essendo previsto il passaggio per Filottrano, gli organizzatori hanno voluto modificarne il percorso, proprio per rendere omaggio a Michele Scarponi. E sempre in onore al nostro Michele, ci sarà a Filottrano l’arrivo di una tappa della Tirreno–Adriatico oltre all’organizzazione della prima Granfondo in allestimento da parte del Fan Club. I molteplici eventi, principali ed indotti, che gli organizzatori hanno voluto  concentrare su Filottrano sono dimostrazioni di affettuoso riconoscimento al nostro campione, e la città di Filottrano, dove egli è nato e vissuto, è orgogliosa di averlo avuto concittadino. Giudico inopportuno e di pessimo gusto il riferimento a presunti risvolti economici che qualcuno sta facendo su questa circostanza. Ancora una volta, quindi, ringrazio gli organizzatori del Giro per essere riusciti a modificare programmi da tempo stabiliti. L’amministrazione comunale che rappresento garantisce tutto l’impegno perché gli eventi siano all’altezza delle finalità che hanno mosso ed ispirato i promotori delle iniziative».


Si parla di