Politica

Porto, Lodolini (PD): “Ora tavolo con Authority, Arpam e istituzioni”

Il PD provinciale: “Fondi per il Porto di Ancona: bene la Commissione regionale. Ora si indichino le soluzioni ai progettisti delle opere sul conferimento delle sabbie in siti idonei. Favia sia più prudente dell’attaccare”

Emanuele Lodolini, segretario Provinciale Ancona

“Considero proficuo l’incontro tra la Commissione Trasporti dell’Assemblea Legislativa delle Marche presieduta da Enzo Giancarli, che ringrazio per l’iniziativa assunta, e il Presidente dell’Autorità portuale di Ancona Luciano Canepa il quale, come si apprende dalla stampa, ha ribadito: “il lavoro puntuale svolto dall’Autorità portuale, anche dal punto di vista progettuale”.

Anche a seguito dell’incontro di cui sopra, sarebbe ora importante che sia il Consiglio regionale, l’Assessorato competente, i servizi e gli organi preposti, ad esempio l’Arpam, indichino soluzioni ai progettisti delle opere sul conferimento delle sabbie in siti idonei e si attivi un tavolo di lavoro istituzionale che comprenda Regione, ARPAM, Autorità Portuale, Provincia di Ancona e Comune di Ancona nel quale si condividano soluzioni e linee guida precise e realizzabili  per gli aspetti di impatto ambientale che riguardano le opere infrastrutturali portuali.

All’on David Favia consiglierei maggiore prudenza negli attacchi nei nostri confronti, in considerazione dell’impegno che il PD, a tutti i livelli, anche con i suoi Parlamenti e Consiglieri regionali, sta mettendo in campo per evitare che i 40 milioni di euro, ancora non persi, consentano la realizzazione delle opere infrastrutturali necessarie.”

Emanuele Lodolini
 


Si parla di