Scuola

Lotta alla dispersione scolastica: 2,4 milioni alla provincia di Ancona per invertire il trend

8,5 milioni le risorse, derivanti dal Pnrr, destinate su base regionale. Gli obiettivi dovranno essere raggiunti entro il 2024

In arrivo le risorse contro la dispersione scolastica

ANCONA- 2,4 milioni di euro per la provincia di Ancona (su una base di venti istituti) da utilizzare in azioni e iniziative contro la dispersione scolastica. Sono arrivati i fondi – 8,5 milioni su base regionale, 500 milioni su base nazionale – derivanti dal Pnrr finanziato dall’Unione Europea destinati ai giovani per contrastare la delicata tematica. Sotto la lente di ingrandimento le scuole statali secondarie di primo e secondo grado che abbiano registrato un tasso di fragilità degli apprendimenti (dispersione implicita) pari o superiore all’8%.

Gli obiettivi dovranno essere raggiunti entro il 2024 e, nel concordato dell’Unione Europea, si fa riferimento al potenziamento delle competenze di base a partire dal primo ciclo, con particolare attenzione alle alunne e agli alunni che presentino fragilità negli apprendimenti.

La ripartizione segue criteri specifici e ben individuati come ad esempio tasso di uscita precoce dal sistema di istruzione e formazione nella fascia di età 18-24 anni (65%), numero di studentesse e studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado della regione di riferimento (20%), tasso di presenza della popolazione straniera (5%), tasso di popolazione priva di diploma di scuola secondaria nella fascia d'età tra i 25 e i 64 anni (5%) e tasso di famiglie con cinque o più componenti (5%).


Si parla di