Scuola

Dall’oro europeo all’esame di Maturità: Sofia tra i banchi sceglie l’”iperconnessione”

La campionessa di Chiaravalle Sofia Raffaeli sta sostenendo la maturità a Civitanova. Per la stella della ritmica un esame particolare

Sofia Raffaeli, oro europeo a Tel Aviv nella ritmica (foto Eurosport)

CIVITANOVA- Dalle tre medaglie, di cui due d’oro, conquistate negli ultimi europei di Ginnastica Ritmica che si sono appena tenuti a Tel Aviv all’esame di Maturità 2022 il passo è breve. Lo sa bene la chiaravallese Sofia Raffaelli, astro nascente del volteggio italiano, che dopo aver strabiliato l’Italia con le sue performance in pedana in questi giorni sta sostenendo – al pari di migliaia di coetanei – l’esame di stato.

Nella prima prova di ieri, svolta all’istituto paritario Leonardo Da Vinci di Civitanova, la campionessa ha scelto di affidarsi al tema sull’iperconnessione partendo dalla traccia «Tienilo acceso: posta commenta, condividi senza spegnere il cervello» fino ad arrivare alla riflessione vera e propria attraverso un testo di Vera Cheno e Bruno Mastroianni. Quattro ore prima di consegnare, su sei a disposizione, e via a casa accompagnata dalla famiglia e dal fidato nonno Nello per prepararsi alle prossime prove. Con la musica di sottofondo di Rino Gaetano, il suo artista preferito.


Si parla di