social

Fiori d'arancio nel 2019, le location più gettonate per festeggiare il matrimonio

Il 2019 è appena iniziato e per molte coppie sarà l'anno del grande "sì". Ecco la top ten delle location che vanno per la maggiore secondo gli esperti del settore

Foto di repertorio

Il 2019 è appena iniziato, per alcune coppie è tempo di ultimare i preparativi del matrimonio e altre hanno appena superato l’esame della dichiarazione. Queste ultime si staranno chiedendo quali sono le location più gettonate in provincia per ospitare il ricevimento e noi abbiamo cercato di semplificare loro il compito raccogliendo il parere di alcuni wedding planners. Questa è la top ten dei posti scelti dai futuri sposi secondo Donatella Paduano (Italian Wedding Luxury), Nadia Sparapani (Loving Marche Wedding), Edoardo Granini (Immagina Weddings & Events) e Adele Resti (Joli Reve).

Rotonda a Mare - Senigallia

La rotonda è di proprietà comunale e ospita mostre e convegni, ma anche matrimoni con rito civile. E’ di fatto un’isola che sorge difronte alla spiaggia di velluto. Ospita 120 persone per il banchetto (servizio al tavolo) e un massimo di 420 invitati per il buffet in piedi. Da molti è ritenuta l’ispiratrice della canzone “Una rotonda sul mare” cantata da Fred Bongusto, in realtà la canzone fu scritta dall’autore Franco Migliacci dalla rotonda che sorgeva sul lago a Passignano sul Trasimeno su ammissione dello stesso.

Capienza: 420 invitati in piedi (120 al tavolo)

indirizzo: piazzale della Libertà, 23 - Senigallia 

Telefono:  071 60322

Villa Centofinestre - Filottrano

Si trova tra le colline di Filottrano ed è una villa settecentesca nata come residenza di campagna dei Marchesi Accorretti. La villa è oggi di proprietà della famiglia Machiavelli ed è stata proprio la Marchesa Antonella Rangoni Machiavelli a restaurare gli spazi interni ed esterni riportandoli all’antico splendore. 

Capienza: dai 20 ai 500 invitati

Indirizzo: via di Centofinestre, 4 - Filottrano 

Il Marchese del Grillo - Fabriano

Si chiama così perché c’è un motivo e il motivo è proprio quello che immaginate. E’ stata edificata nel ‘700 dal marchese Onofrio Del Grillo ed è stato il set del celebre film interpretato da Alberto Sordi. La cucina, di tipo territoriale, include rivisitazioni di piatti storici, o particolari sperimentazioni innovative. Le mura trasudano storia. Si trova a 5 km dal centro di Fabriano. 

Indirizzo: Frazione Rocchetta Bassa, 73 - Fabriano

Telefono: 0732 625690

Hotel Monte Conero e Badia San Pietro - Sirolo

Si trova in cima al monte Conero e offre camere, parcheggio, ristorante e un parco con scorci che guardano la riviera da un’altezza di quasi 600 metri. L’eremo è una ex abbazia che risale probabilmente all’XI secolo e dove hanno soggiornato i Camaldolesi fino al 1864. La struttura è composta da una parte meridionale, con la foresteria e le celle eremitiche, e una parte settentrionale con la chiesa romanica di San Pietro e gli altri edifici del convento.

Indirizzo: via Monte Conero, 26 - Sirolo 

Telefono: 071 933 0592

Villa Sant'Amico - Morro d'Alba 

Villa Sant'Amico è una tenuta vinicola settecentesca che sorge tra le colline a pochi km da Senigallia. E’ immersa in un parco privato che accoglie vigne, piante d’ulivo e alberi secolari. Nella limonaia è possibile organizzare il proprio ricevimento. 

Capienza: 500 posti (300 nella sala interna)
Indirizzo: Via Sant’Amico 4 – Morro d’Alba 
Email: info@villasantamico.com

Palazzo Pianetti - Jesi

Era l'antica residenza di città dei Marchesi Pianetti, nobile famiglia aggregata all'aristocrazia jesina dal 1659 e secondo gli esperti è l'unico esempio in Italia di stile Rococò di influsso mitteleuropeo. Affreschi e una ricca galleria fanno da cornice ai matrimoni con rito civile. 

Indirizzo: via XV settembre, 10 - Jesi 

Telefono: 0731 538342

Villa Malacari - Offagna

Villa Malacari è stata edificata nel lontano 1668 ded è una fortezza in mattoni che ospita la chiesa di San Bernardino e la casa del fattore. La villa ha anche un giardino  con alberi centenari tra cui l'ilex Quercuus, considerato dagli esperti il più vecchio Leccio delle Marche con i suoi 300 anni stimati.

Indirizzo: via Enrico Malacari, 2 - Offagna

Telefono:  071 720 7606

Castello di Monterado 

E’ il castello dove il principe Massimiliano di Beauharnais, nipote di Napoleone, scelse di trascorrere la sua luna di miele. Sorge su una sommità da cui si può ammirare un panorama suggestivo sulla Vallata del Cesano e sugli Appennini. Offre la possibilità di celebrare la cerimonia con rito civile e dispone di un giardino all’Italiana e una parte con piscina 

Capienza: 150 posti (circa)
Indirizzo: Piazza Roma, 18 – Monterado di Trecastelli 
Telefono: 071 795 8395

Abbazia Sant’Elena - Serra San Quirico

Immersa nella tipica natura delle colline marchigiane con alle spalle la Gola della Rossa e davanti tutta la Valle dell' Esino, l’Abbazia ospita la Chiesa, le sale dell' antico convento, il cortiletto interno e un giardino. La struttura è di tipo romanico-gotico, la sala più antica risale al XI secolo. 

Capienza: 300 posti

Indirizzo: via Sant'Elena, 24 - Serra San Quirico

Baia di Portonovo 

Non ha bisogno di presentazioni. E’ la baia selvaggia per eccellenza nelle Marche, offre affacci sul mare mozzafiato mentre alle spalle si staglia il Conero con i suoi boschi. A Portonovo ci sono anche ottimi ristoranti con cucina a base di pesce. La spesa media varia a seconda dei locali scelti, ma per la location fotografica c’è davvero l’imbarazzo della scelta. La baia di Portonovo è particolarmente gettonata dagli stranieri, specialmente Belgi, Inglesi e perfino giapponesi che da alcuni anni scelgono questo incanto sul mare per il loro “si”. 


 


Si parla di