Segnalazioni

A chi giovano le....bugie?

Come ogni anno , la Goletta Verde, onora le spiagge marchigiane della sua presenza e…dei suoi risultati più o meno veritieri.

Per Ancona, monitorati  SOLO Portonovo ( entro i limiti) e Torrette ( fortemente inquinato)

Quindi , quello che in Ancona viene chiamato FOSSO CONOCCHIO  ,come pure il cosiddetto COLLETTORE dietro i Cantieri Navali, scaricano in mare  ACQUA DI COLONIA!!

Il canale presso la Stazione di Torrette ad es. risulta FORTEMENTE INQUINATO:

<< ……acque inquinate da scarichi non depurati adeguatamente con presenze di escherichia coli e enterococchi intestinali che contribuiscono non solo ad inquinare i fiumi e il mare, ma che mettono in pericolo la stessa salute dei cittadini…>> 

Vorrei fare  2 semplici considerazioni :

- nei giorni dei prelievi, soffiava un forte vento da Sud ed i risultati hanno dato  <<Fortemente inquinate le acque antistanti il  canale della Stazione di Torrette, mentre a soli 4-500 m   di distanza ,più a NORD ,( il vento soffiava verso NORD)in  zona  detta Fosso di Manarini,( Palombina)le  acque  sono nella norma, balneabili >>

  • Circa 100 m A SUD del  canale Fortemente inquinato della stazione di Torrette, insiste la Concessione Demaniale del Circolo Nautico Porticciolo di Torrette. Le  acque del porticciolo quindi, così vicine ad un canale del genere, dovrebbero essere anche esse fortemente inquinate, ma…….forse c’è qualcosa che non quadra:
  1. il canale in questione proviene dall’Ospedale Regionale di Torrette  e le Istituzioni locali dicono che i depuratori funzionano, anche se….., <<…..continuano a riversare in mare scarichi non depurati adeguatamente – afferma Francesca Pulcini, vicepresidente di Legambiente Marche -. Laddove, anche grazie alla nostra azione di denuncia, si è insistito nella depurazione dei tratti di costa balneabili lungo la costa e nel portare avanti una politica di qualità, i risultati non sono tardati ad arrivare………>>.  Evidentemente a qualcuno, NON interessa che le acque di Torrette siano balneabili !

  1. Nelle acque del Porticciolo di Torrette, grazie alle  acque NON inquinate, si sono formate enormi praterie fanerogame, come la Poseidonia oceanica, e ,dentro tali praterie, sono presenti………Cavallucci Marini ( Hippocampus) , Pesce Ago Adriatico ed altri pesci difficilmente reperibili altrove. Solo i ricercatori dell’Università di Bari, circa 10 anni fa, si interessarono a questo fenomeno, da Ancona……alcun interesse!!