Segnalazioni

Incidenti stradali: "Bisogna intervenire con urgenza all'incrocio di Torrette"

In seguito all'ennesima tragedia sfiorata all'incrocio di Via Conca - Via Esino a Torrette, dove un giovane del quartiere è stato travolto da un'auto che non ha rispettato il semaforo rosso, invito l'Amministrazione comunale e l'assessore competente ad intervenire con estrema urgenza affinchè l'incrocio possa garantire la sicurezza di tutti i passanti e tutelare chiunque si ritrovi a transitare su Via Conca/Via Esino, snodo principale dell'urbanistica del capoluogo.

Nell'ultimo periodo ci sono stati numerosi incidenti, tutti causati dalla svista del semaforo rosso.

Logicamente, l'amministrazione comunale non può assumersi la colpa della distrazione di qualche automobilista.

Bisogna però prendere atto dell'assidua frequenza di questi incidenti.

La soluzione più semplice e immediata sarebbe innanzitutto quella di prevedere l'installazione di segnalazioni luminose lungo via Conca, in modo da attirare maggiormente l'attenzione di chi si ritrova a transitare in quel punto.

Con l'utilizzo poi di qualche dissuasore di velocità a terra, magari nelle ore notturne gli automobilisti si ritroverebbero obbligati a mantenere una velocità più adeguata alla zona poichè, nonostante Via Conca sia una strada altamente trafficata e principale, rimane pur sempre un centro abitato.

Oltre a questo, è necessario ristabilire il corretto funzionamento dell'impianto semaforico tra via Conca e via Tenna nelle ore serali e notturne; non è possibile lasciare quell'incrocio con i semafori lampeggianti in quegli orari.

Sono situazioni ad alto rischio e la tragedia è sempre dietro l'angolo.

A nome di tutti i ragazzi del quartiere rivolgo un augurio di pronta guarigione al ragazzo coinvolto nell'incidente ed invito tutta la cittadinanza a mantenere la massima attenzione in quella zona, onde evitare spiacevoli incidenti.

MATTEO BARTOLONI

ex consigliere Pdl Ancona