Calcio

Ancona, quando i successi passano dal “domani”: lo scouting alza il tiro e fissa gli obiettivi

Il responsabile dell’area scouting biancorossa Alessandro Bellavista ha fatto il punto in vista della prossima stagione

Il responsabile dello scouting Bellavista con il dt del settore giovanile Virgili

ANCONA- Scovare i campioni di domani potenziando un settore giovanile che dovrà diventare un fiore all’occhiello a livello regionale. Con queste premesse Alessandro Bellavista, responsabile dell’area scouting dell’Ancona, ha fissato gli obiettivi in vista della prossima stagione parlando anche di passato e di presente:

«L’annata appena trascorsa è utilizzata per mappare le province di Ancona, Macerata, Pesaro-Urbino, Fermo. Abbiamo lavorato per avere una conoscenza minuziosa di tutte le società che gravitano all'interno di questo territorio, dall'U17 all'U10 (2005-2012), frequentando allenamenti, partite, società affiliate, tornei, rappresentantive. Con i nuovi innesti nell'area scouting vogliamo espanderci ancora di più in vista della stagione sportiva che verrà. A livello operativo – ha proseguito - comunico agli osservatori, il giovedì mattino, quali partite dovranno coprire nel weekend, in base agli obiettivi prefissati. Ad esempio nel prossimo weekend riusciremo a vedere 16 partite, dunque 32 squadre. Nello specifico Danilo Stefani vedrà 3 partite tra sabato e domenica delle categorie esordienti e pulcini, Stefano Pizzi vedrà 4 partite tra sabato e domenica delle categorie giovanissimi e pulcini, Andrea Lunadei vedrà 2 partite sabato delle categorie giovanissimi ed esordienti, Francesco Beccaceci vedrà 6 partite tra sabato e domenica delle categorie allievi/giovanissimi/esordienti, e il sottoscritto vedrà una partita sabato della categoria giovanissimi. Dalla prossima settimana inoltre saremo presenti a tutti i tornei: torneo Velox (Allievi e Giovanissimi), Memorial Buccolini (Giovanissimi), Trofeo Marche (Giovanissimi), Torneo Cleti (Esordienti), Torneo Città di Jesi (Allievi e Giovanissimi), Torneo Venanzoni (Allievi e Giovanissimi)».

Scendendo nel dettaglio: «Ciò che andiamo ad osservare nei giovani calciatori non sono solo le capacità tecnico-tattiche – ha continuato Bellavista - ma anche carattere, applicazione, motivazione, disponibilità (sia in allenamento che in partita). Chiaramente va fatto un distinguo tra quello che viene ricercato in un ragazzo sopra ai 14 anni e sotto ai 13 anni. Nel primo caso i nostri osservatori sanno quali aspetti guardare per ogni ruolo, nel secondo caso invece è importante individuare capacità coordinative e l'attitudine alla pratica calcistica. Ad ogni modo siamo molto attenti all'aspetto caratteriale. Ricerchiamo ragazzi con mentalità e coraggio, determinati, con velocità di apprendimento e capacità cognitive, e che sanno reagire velocemente ad eventi negativi. È fondamentale anche saper andare oltre la prestazione, capire l'intenzione del giocatore. Lavoriamo per selezionare calciatori che possono rimanere nel settore giovanile per più anni e magari un giorno esordire in prima squadra. Ci tengo a sottolineare – ha concluso Bellavista - che con il nostro reparto Scouting saremo presenti anche ai camp di Cingoli e Ancona. Mi auguro ci saranno tante presenze perché per noi sarà sicuramente un'occasione importante per vedere ancor più ragazzi».


Si parla di