Sport

Lega Pro, arriva l’ufficialità: c’è Colavitto sulla panchina dell’Ancona

L’ormai ex tecnico del Matelica è stato riconfermato dal patron Mauro Canil e dal Francesco Micciola sulla panchina biancorossa anche dopo il cambio di denominazione. Una scelta nel segno della continuità

Gianluca Colavitto, Mauro Canil e Francesco Micciola

Gianluca Colavitto, tecnico di Pozzuoli classe 1971, sarà l’allenatore dell’Ancona nella stagione del ritorno dei dorici tra i professionisti dopo quattro anni dall’ultima volta. Il cambio di denominazione del Matelica in Ancona-Matelica (poi solo Ancona dal 2022-2023) porterà il mister campano, riconfermato dal patron Mauro Canil e dal direttore sportivo Francesco Micciola, a mettersi alla prova in una piazza blasonata come quella anconetana dopo le soddisfazioni raccolte lo scorso anno dove, nella prima stagione in C dei matelicesi, il cammino fu incredibile e si fermò solo nei playoff nazionali dopo aver conquistato scalpi prestigiosi come, ad esempio, quello del Cesena al Manuzzi.  

«Le conferme di Micciola e Colavitto sono un importante segnale di continuità̀ di lavoro e di programmi – ha spiegato patron Canil - Entrambi sono con noi da più stagioni, conoscono a memoria il nostro modo di lavorare. Sono due figure che godono della nostra piena fiducia ed i risultati degli ultimi due anni parlano per loro. Insieme al progetto sul Settore Giovanile che per noi è molto importante, vogliamo continuare insieme al loro il percorso di crescita globale che abbiamo intrapreso». A fargli eco lo stesso ds Micciola: «Siamo contenti di proseguire nel nostro percorso con un tecnico che da diversi anni lavora con noi e che ha sempre ampiamente meritato la nostra fiducia. Siamo sicuri di poter continuare a toglierci reciproche soddisfazioni».

Prime parole doriche anche per mister Colavitto: «Sono contento della mia scelta. Resto con una società importante, che mi ha sempre fatto sentire la sua stima e vicinanza. Insieme ci rimetteremo in gioco in una nuova ed affascinate sfida. Il patron è una persona seria, motivata e ambiziosa e ci sono tutte le premesse per fare bene anche in questa nuova avventura in una piazza blasonata come Ancona. Per fortuna a livello di salute sto molto meglio. Il brutto periodo della battaglia con il virus è quasi definitivamente alle spalle. Ora possiamo guardare avanti. Ci rimetteremo subito al lavoro come abbiamo sempre fatto, in maniera seria e professionale, resettando in fretta il passato e cercando di fare il meglio possibile».


Si parla di